La Federazione Italiana dello Scautismo si presenterà al Mondo con il progetto Educare: Energia per la Vita.


Sarà il nostro modo di portare a Expo Milano 2015 i temi fondamentali della fiducia nei bambini e nei ragazzi, la promozione di uno stile alimentare sano, la ricerca di comportamenti sempre attenti ad una produzione e distribuzione del cibo più giusta ed equa.
Insomma, per noi, al centro di ogni attività c’è l’uomo e la sua capacità di relazione con gli altri e con la Natura.
Perché gli scout vogliono esprimere il loro parere sul Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”?

In Cascina Triulza, padiglione della società Civile, nelle settimane 15-28 giugno 2015 e 5-11 ottobre 2015 animeremo uno stand, con l’obiettivo di raccontare e raccontarci, di diventare portatori di sguardi e punti di vista che ci appartengono.
Sarà l’occasione per parlare dello Scautismo, delle sue proposte, della vita dei nostri Gruppi, Compagnie, Clan, Reparti, Branchi, Cerchi, Settori, ecc.
È una grande occasione per tutti. Un’opportunità per rimettere al centro dei propri percorsi temi valoriali, per aprire riflessioni e per comunicarle.


La FIS a Expo

“Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi. Sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.” (cfr. www.expo2015.org )

La Federazione Italiana dello Scautismo ha risposto a: EXPLODING YOUR IDEA! 1°CALL INTERNAZIONALE DI IDEE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA CULTURALE DEL PADIGLIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE IN EXPO MILANO 2015, presentando un progetto. Educare: Energia per la Vita.

Scarica la presentazione del Progetto “Educare: Energia per la Vita”

Scarica un articolo che descrive il progetto


Lo stand

Cascina Triulza è padiglione della Società Civile e lascito futuro alla Città di Milano, post EXPO.
Fondazione Triulza (60 Associazioni), Socio fondatore Exponiamoci (40 Associazioni) tra cui Agesci.
Dove: Cascina Triulza, un’antica costruzione rurale estesa su un’area di 7.900 metri quadri già presente all’interno del Sito Espositivo
Quando: 3 settimane, dal 15 al 28 giugno e dal 5 all’11 ottobre 2015


Video

In questa sezione verranno pubblicati i video scelti che saranno mostrati allo stand e tutti quelli che avranno partecipato alla call per i video.
Expo Zela 2015

Ponte di Leonardo

Gli alberi ci parlano

Feed MI: I’m a student!

Expo 2015 – Volontariato – Conferenza stampa – Prima parte

Expo 2015 – Volontariato – Conferenza stampa – Seconda parte

Essere scout fa la differenza

Corpo e alimentazione


Video #iocistoperchè










Expo diffuso

Qui trovi una mappa con tutti gli eventi di expo diffusi che sono stati segnalati.


Photogallery

Visitatori allo stand FIS

Questo slideshow richiede JavaScript.

I volontari

Agesci e Cngei in attività

Questo slideshow richiede JavaScript.



Stampa

La Federazione Italiana dello Scautismo ha risposto a: EXPLODING YOUR IDEA! 1°CALL INTERNAZIONALE DI IDEE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA CULTURALE DEL PADIGLIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE IN EXPO MILANO 2015, presentando un progetto. Educare: Energia per la Vita.
La nostra presenza si spenderà in modo particolare in tre azioni:
Accoglienza: la possibilità che Famiglie accolgano fratelli scout nelle tre settimane di presenza dello stand in Cascina Triulza (15-28 Giugno 2015; 5-11 Ottobre 2015).
Expo Diffuso: una serie di eventi che si potranno giocare sui territori. Iniziative aperte anche a NON ASSOCIATI,non legate necessariamente ai temi della nutrizione, del cibo, della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale.
Stand: la presenza in Cascina Triulza, luogo dedicato alla Società Civile, dove animeremo nelle settimane 15-28 giugno 2015 e 5-11 ottobre 2015 uno stand, con l’obiettivo di raccontare e raccontarci, di diventare portatori di sguardi e punti di vista che ci appartengono.
Sarà l’occasione per parlare dello Scautismo, delle sue proposte, della vita dei nostri Gruppi, Compagnie, Clan, Reparti, Branchi, Cerchi, Settori, ecc.
È una grande occasione per tutti. Un’opportunità per rimettere al centro dei propri percorsi temi valoriali, per aprire riflessioni e per comunicarle.


News

CALL per la creazione di un logo
Cerchiamo un grafico che sia scout
Vorremo creare un simbolo che caratterizzi il Progetto della Federazione, descritto negli allegati.
Abbiamo bisogno di un Logo per dare conto della presenza degli Scout a EXPO 2015, rispetto a questo importante progetto.
Al fine di diventare il simbolo unificante di riconoscimento dello Scautismo per questo evento.
È necessario che il logo non abbia legami con il simbolo dell’EXPO.
Il logo dovrà essere consegnato entro le ore 23:59 del giorno 25 Marzo alla email logo@scouteguide.it. Tutte le specifiche di seguito
Per informazioni logo@scouteguide.it
Questa Call è riservata esclusivamente a soci di Agesci e di CNGEI
Questo logo sarà visibile durante l’EXPO 2015 presso Cascina Triulza, nello stand della Federazione Italiana dello Scautismo e ripreso nelle singole iniziative della Federazione per EXPO 2015, nonché in tutti i comunicati.
L’ideatore del logo prescelto riceverà 2 biglietti OPEN per visitare EXPO 2015, oltre ad essere citato nell’apposita sezione dei sito FIS, con i contatti visibili.
Tutti i logo ritenuti meritevoli saranno resi visibili in una apposita sezione del sito del Progetto con il riferimento all’autore ed ai suoi contatti (inserire tutti i propri contatti ed esplicitare l’assenso alla diffusione nella mail di consegna).
Il logo proposto dovrà essere inviato:
– In formato png in quadricomia,
– In formato png in scala di grigi
– In formato png in B/N,
– dimensioni non inferiori a 1000 x1000 px
– risoluzione 150 dpi

Ulteriori Richieste:
– Per il solo logo vincitore sarà richiesto il formato vettoriale
– Utilizzare solo font open source o create ad hoc.
– Cedere a FIS tutti i diritti (secondo documentazione successivamente inviata al vincitore).
– Il logo non deve avere legami con il simbolo dell’EXPO
– Dovrà essere inviato a logo@scouteguide.it entro le ore 23:59 del 25 Marzo 2015
– Massimo 2 proposte per singolo partecipante.
– Ogni e-mail con le proposte, dovrà recare le generalità del proponente, con il riferimento diretto all’associazione in cui è iscritto e l’autorizzazione alla diffusione dei propri dati: Nome, Cognome, Cellulare, Gruppo di appartenenza, Codice socio, Consenso diffusione dati.
Buona Strada e Buona Caccia!
Il Gruppo di Coordinamento FIS del Progetto Educare: Energia per la Vita

Scarica la call estesa
Scarica modulo di partecipazione
Scarica la presentazione del Progetto “Educare: Energia per la Vita”
Scarica un articolo che descrive il progetto

Il logo vincitore
Prima di tutto desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno risposto alla call. Grazie per la passione e per l’elevato numero di proposte che avete inviato.
E’ stato bello ed emozionante vedere come la vostra creatività abbia interpretato il tema del progetto “Educare: Energia per la Vita”.
La qualità di alcune proposte è stata decisamente alta.

Il processo di selezione è stato lungo: abbiamo scaricato tutte le proposte, verificato che rispettassero tutte le richieste del concorso, richiesto a molti di voi di integrare (o di indicare del tutto) i dati personali, verificato che non esistessero loghi simili.
Abbiamo poi reso anonimi gli autori attribuendo ad ogni logo un numero…..Dopo tre selezioni abbiamo finalmente il vincitore.
Da qui il logo vincitore di Oscar Logoteta
Clicca qui per vederlo

Call per expo diffuso
EXPO DIFFUSO: APRIAMO UN’ATTIVITÀ ALLA CITTÀ
Un gioco sull’ambiente, una gara di cucina, una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi significativi della città… Hai in programma un’attività scout divertente, importante, significativa sul tema Educare: Energia per la Vita* o, semplicemente, un’attività di Unità, di Gruppo o Sezione che possa essere aperta anche ai cittadini non soci, compresi – perché no – i turisti in Italia per Expo 2015?
Partecipa a Expo diffuso! Facci sapere cosa vorresti fare, compilando il modulo apposito. Clicca qui. Ti aiuteremo a far conoscere la vostra iniziativa con i canali di comunicazione FIS.
Tutte le specifiche, le trovi in coda a questa comunicazione o direttamente nel modulo.
Per informazioni expodiffuso@scouteguide.it
Nella call estesa trovi alcune specifiche per la promozione dell’evento. In particolare:
Logo
Gestione
Tempi
Promozione
Chi può partecipare
Vincoli
Racconto

Scarica la call estesa

Scarica la presentazione del Progetto “Educare: Energia per la Vita”

Scarica la presentazione del Progetto “Educare: Energia per la Vita”

Scarica il progetto integrale presentato a Fondazione Triulza

Attività a Expo: si può fare
La sq. Giraffe sta affrontando il GV di giornalismo, pensavamo di chiedere un reportage da Cascina Triulza.
Vi scrivo per sapere se potete darmi una mano per organizzare una missione di sq…

Attività nel sito Expo, è possibile! Scrivi alla pattuglia!
#energiaperlavita #seiscout #cascinatriulza

Call per concerto “ultimo bivacco” per il Progetto “Educare: Energia per la Vita”
Vuoi suonare all’ultimo bivacco scout di Expo?

Sabato 10 ottobre 2015 sarà l’ultima sera di campo del progetto “Educare: Energia per la Vita”

(con cui la Federazione Italiana dello Scautismo ha partecipato a ExpoMilano2015 – info su expo.scouteguide.it)

Vorremmo festeggiare con un concerto di artisti scout (Band o Singoli Cantanti) .

Il concerto è previsto a partire dalle ore 19.30.

Dalle 18.30 l’ingresso ad expo è a costo ridotto di 5€.

Come partecipare?

Entro il 29 settembre alle ore 12,00 attraverso il modulo sottostante.

Clicca qui

Invia un mp3 con un brano scout, che rappresenta la musica che vorresti suonare al bivacco.

Le tre band (o i tre artisti) selezionate suoneranno sul palco di Cascina Triulza, il padiglione Expo dedicato alla società civile, per 30 minuti circa.

La Fis contribuirà alle spese di viaggio ed all’ingresso delle band selezionate.

I brani che non saranno selezionati verranno comunque diffusi sul sito expo.scouteguide.it e sui canali social della Fis.

La serata si concluderà poi con l’esibizione del gruppo: “Quelli della Giungla silente” e la loro testimonianza sulle Aquile randagie

Per informazioni expo@scouteguide.it

Questa Call è riservata esclusivamente a soci di AGESCI e di CNGEI.

Si può concorrere con un solo brano per band (o artista).

Tutte le regole relative all’accesso degli strumenti e delle persone al sito espositivo saranno comunicate in seguito.


Loghi “Educare energia per la vita”

La selezione del Logo si è conclusa.

Ecco tutte le fasi della procedura di selezione:

Fase preliminare: i 189 logo sono stati: scaricati, catalogati, resi anonimi (numeri invece che nome e cognome), verificato la presenza di tutti i dati – e richiesto quelli mancanti – , accertata l’eventuale somiglianza con altri logo già esistenti.

La prima selezione è stata operata da due persone distinte: un professionista del settore ed un esperto del progetto “Educare: Energia per la Vita”. Nel corso di questa sono stati esclusi molti disegni fatti a mano, proposte non adatte, le illustrazioni, le proposte non conformi al bando.

Nella seconda selezione, operata da un grafico professionista (diverso dal primo), sono state: selezionate proposte utilizzabili anche in dimensioni ridotte, eliminate altre illustrazioni, escluse proposte fuori tema, escluse proposte che contenevano elementi coperti da diritti commerciali, eliminate le proposte che non tenevano conto delle richieste del bando.

Valutazione Finale: tutti gli elementi vincitori la seconda selezione sono stati valutati (sempre in forma anonima) da una giuria di sette elementi che hanno operato la scelta in maniera autonoma separatamente dagli altri.

Tra i sette: responsabili regionali Agesci e Cngei, incaricati alla comunicazione Agesci e Cngei, professionisti del settore esterni al progetto.

Ad ogni giurato era richiesto di stilare una classifica con 10 logo: attribuendo 10 punti al primo 9 al secondo 8 al terzo … 1 punto al decimo, e di attribuire il valore 0 a tutti gli altri logo non selezionati.

Da qui il logo vincitore di Oscar Logoteta Clicca qui per vederlo

Nella Gallery sottostante si possono apprezzare tutti gli 86 logo che hanno passato la prima selezione.


Item 11 Title

Content for item 11


Item 12 Title

Content for item 12


Item 13 Title

Content for item 13


Item 14 Title

Content for item 14


Item 15 Title

Content for item 15