Ecco a voi i fantastici reparti che si stanno preparando per la Svezia, il loro lungo viaggio è cominciato da tempo, sono formati da ragazzi che prvengono da tutte le regioni d’Italia e stanno scaldando i motori per arrivare preparati al World Scout Jamboree 2011!
Sono accompagnati nel loro percorso da alcuni capi, divisi per staff, ai quali abbiamo chiesto di presentarsi per farsi conoscere un pochino meglio.
Potete seguire, inoltre, i racconti dei diversi campetti che ogni reparto sta affrontando per prepararsi al meglio e costruire un saldo spirito di gruppo, che aiuterà questi giovani esploratori a vivere una fantastica esperienza.


Compagnia CNGEI

compagniacnei
Regione: Tutte
Associazione: CNGEI
“Ma il viaggio può donare felicità?
La strada, fatta di polvere, asfalto o fango. Può davvero essere una strada che porta il viaggiatore prima alla scoperta del mondo e poi di se stesso? Perché alcuni sentono il bisogno, irrefrenabile, di partire? Di che cosa vanno in cerca? Che cosa li spinge ad abbandonare le abitudini e le sicurezze della propria casa, per andare alla scoperta del mondo? I cieli girano attorno di continuo, il sole sorge e tramonta, stelle e pianeti mantengono costanti i loro moti, l’aria è in perpetua agitata dai venti, le acque crescono e calano, per insegnarci che dovremmo essere sempre in movimento”. (Robert Burton)

Compagnie
Anche a noi delle 4 compagnie affiancate piace immaginarci in movimento, e ancora di più piace immaginarci in cammino.
Per quanto una meta su in montagna possa apparire annebbiata, forse annebbiante, per la distanza e l’ignoranza negli occhi di chi mai l’ha raggiunta, si giunge sempre prima o poi in quel punto dal quale tutto assume contorni e sfumature più nette, e nel contempo appare un orizzonte più grande, più profondo, più chiaro, ricco di nuove rotte da tracciare ancora una volta.
Per questo intanto diamo voce direttamente alla ciurma dei Capi Compagnia del Jamboree, in questo adagio e poetico bricolage di tracce sparse nella testa e per le nuvole, in attesa che siate voi rover a segnarle lungo il cammino verso il Jam 2011.


Reparto Altopiano Invalicabile

staff
Regione: Piemonte – Aosta
Associazione: AGESCI

Calautti Andrea
Maccarrone Antonio
Delucchi Marta
Perruchon Claudio

Per un mondo che vinca / contro la guerra e la morte / per un futuro migliore / ma non solo per me / dove nessuno è nemico / dove nessuno è perso / dove il silenzio ci parla / di pace e libertà.
Io ci sto! Ci metto la faccia, ci metto la testa, ci metto il mio cuore ( Io ci stò, laboratorio del suono ensamble-sermig)

I capi si presentano:


Reparto Astro del Sud

Regione: Sicilia
Associazione: AGESCI

Antonio Rondone: Apre il bel quadretto Antonio Rondone, capo reparto del gruppo Milazzo 2, membro di pattuglia regionale di branca E/G e da quest’anno capo campo di cfm E/G;
Marilinda Lo Cascio: a seguire… Marilinda Lo Cascio capo reparto del gruppo Altavilla Milicia 1, membro di pattuglia regionale di branca E/G, formatrice cfm E/G;
Giuseppe La Rocca: Giuseppe La Rocca aiuto capo reparto del gruppo Licata 2 e IABZ branca E/G;
Don Graziano Martorana: conclude il nostro carissimo e simpaticissimo A.E Graziano Martorana.


Reparto Bosco Cangiante

Staff BOSCO CANGIANTE
Regione: Veneto
Associazione: AGESCI
Michieletto Carlo: Sono Carlo, ho 29 anni e vivo a Scorzè, in provincia di Venezia. Dopo diversi anni di Capo Branco e un paio d’anni di Capo Reparto, attualmente sono Capo Gruppo dello Scorzè 1. Lavoro in una cooperativa sociale e sto concludendo gli studi per insegnare religione nelle scuole elementari. Mi piace suonare la chitarra, il calcio, lo sci e i film comici (sono espertissimo nella filmografia fantozziana…). Non vedo l’ora di partire assieme a voi verso la Svezia! Rinkaby, arrivo!
Ilaria Agnelli: Sono Ilaria, ho 28 anni e vivo a Verona. Faccio parte del gruppo Verona 16 da quando sono entrata come Lupetta nel 1991. Avrei voluto partecipare al Jamboree quando ero Guida e andarci adesso come Capo è un sogno che si avvera! Da quando ho preso la Partenza svolgo un duplice servizio: associativo, come Capo Lupetti – prima – e come Capo Reparto adesso, e allo stesso tempo sono soccorritrice in ambulanza, cosa di cui vado particolarmente fiera. Amo molto la montagna e tutte le attività ad essa collegate. Sono abbastanza brava nelle tecniche scout e ci tengo a trasmettere queste mie capacità ai ragazzi con cui faccio attività.
Fanini Marco: Sono Marco, ho 31 anni, vivo in provincia di Verona dove partecipo all’attività scout da quando avevo 8 anni. Lo scoutismo mi ha aiutato molto perché, grazie ad esso, ho imparato a darmi da fare assieme ad altre persone. Non ho abilità particolari come una bella voce, un buon orecchio musicale o una grande abilità manuale ma so fare un po’ di tutto e soprattutto mi piace progettare ed improvvisare: ho parecchia fantasia.
Agnelli Ilaria
Lonzi Emilio, Assistente Ecclesiastico del Pescara 9: Mi piace molto stare coi ragazzi e non vedo l’ora di partecipare al Jam.

Reparto Braci Calde

Regione: Liguria
Associazione: AGESCI
Staff:
Silvano Olivieri
Alessia Moretti
Andrea Marianelli
Luca Ballero
Silvano Olivieri
Classe 1983 nato a Genova, ma Varazzino da sempre. Ingegnere a tutto campo, non ha mai abbandonato il suo ruolo nei rapporti esterni e con il suo reparto Varazzino. Sempre pronto a dare una mano e sempre ben accolta vista la sua grande precisione e metodicità.
Si presenta con un fisico asciutto ma sufficiente ad affrontare qualsiasi impervia. Il suo sorriso fa pensare ad un grande sognatore ma concretizza sempre. Appassionato di Emiliano Zapata ricorda che è meglio morire in piedi che vivere in ginocchio.
Alessia Moretti
Classe 1983 Spezzina di nascita e Spezzina di vita. Sognerebbe di emigrare a Firenze ma il Gran Ducato di Toscana non le ha ancora concesso il visto. Grande amante dei numeri e delle statistiche si occupa continuamente della contabilità del Reparto e degli investimenti nel breve periodo per il Jamboree. Decisa e determinata in tutto si addolcisce davanti ad una crepes di Nutella. Adora il mare e sognerebbe di vivere in sull’isola. Di grande attualità e di conviviale conversazione le sue situazioni sentimentali sono sempre al centro di importanti convegni e deliberazioni da parte dello staff.
Andrea Marianelli
Uomo di gran classe nato a Rosignano Marittimo non dimentica mai il suo passato di Livornese verace. Spezzino d’adozione ha capito e si è immerso nella realtà ligure. Sempre pronto ad ospitare tutti nelle strutture a lui affidate si è costruito negli oratori salesiani fino ad intraprendere le alte scuole nel capoluogo sabaudo. Gli piace fare politica, quella dal padre nostro, gli piace la concretezza e poco i palloni gonfiati: “solo ciò che si paga di persona da frutto, tutto il resto è lavoro da mestierante”
Luca Ballero
Uomo di poca classe (e tanta fantasia, scrittore di queste presentazioni [N.d.R.]) nato e vivente a Torino. Foresto del gruppo (poco socievole, rustico di modi ed appassionato di menta e gianduia) ama definirsi ligure d’adozione a tempo determinato.
Giurista, velista e calciatore ama viaggiare e nel (poco) tempo libero si occupa del nulla atomico, materia di grande attualità e referendiaria nel giugno prossimo…

Reparto Brezza Gagliarda

Staff reparto Brezza Gagliarda
Regione: Toscana
Associazione: AGESCI
Croci Lorenzo
Ceccherini Paolo
Ruggeri Azzurra
Imperiosi Simone

Reparto Bufera Travolgente

Regione: Veneto
Associazione: AGESCI
Staff
Oss Alessandro
Vicario Lorenzo
Salata Rossana
Villano Carlo

Cascata Senza Confini

Staff reparto Cascata Senza Confini
Regione: Veneto – Trentino
Associazione: AGESCI
Staff
marco de nardi
don maurizio
chiara simoni
tania de oliva

Reparto Cielo Infinito

Regione: Marche – Abruzzo
Associazione: AGESCI
Luigi Gobbi: Eccomi qua… sono Luigi Gobbi ho 30 anni, vivo a Pescara e lavoro nell’ufficio amministrativo di una cooperativa farmaceutica.
Attualmente svolgo servizio come capo clan del Pescara 4, gruppo nel quale ho iniziato la mia esperienza scout nel 1988; ho offerto servizio in Branca E/G ed R/S, come capo gruppo ed in campi di formazione.Dal 2008 sono anche Incaricato Regionale di Branca E/G.Vivrò il Jamboree come un’occasione (unica) per far sperimentare agli E/G, e verificare di persona, la fratellanza scout che unisce tutto il mondo sotto la stessa Promessa.
Francesco Sanna: Mi chiamo Francesco Sanna ho 43 anni, sono prete da 13.Per 12 anni ho svolto il servizio di assistenza ai malati in qualità di Cappellano nell’Ospedale di Teramo, da oltre un anno sono parroco di una parrocchia di Teramo di oltre 5000 abitanti.Scout da oltre 20 anni: ho svolto il servizio di Maestro dei novizi, di capo clan, capo gruppo; da oltre 6 anni, assieme ad altri capi, abbiamo dato inizio al Teramo 3. Attualmente il gruppo è in parrocchia dove svolgo il servizio di Assistente.
Sara Bolognese: Sara Bolognese nata a Loreto il 28/06/1983 ho 27 anni, nella vita studio INGEGNERIA in Ancona e sono capo scout dal 2004.
Ho fatto servizio in l/c ed ora sono 6 anni che sono in reparto e da 3 anni sono capo reparto, sono da 3 anni IABz della zona e/g e da quest’anno IAB delle Marche.
Rossella Gigante: ci sono anche io… mi chiamo Rossella Gigante ho 33 anni, sono di Pescara e nella vita sono biologa, mi occupo di sicurezza alimentare e mi “diverto” a mettere a dieta le persone cicciottelle… insomma avete capito sono anche nutrizionista!
Attualmente sono Capo Branco del Pescara 6 dove sono in Comunità Capi dal 1998 e dove ho svolto il mio servizio in tutte le Branche, come Capo Gruppo e come Capo Campo nel CFM E/G, ma penso che la Branca E/G (di cui sono stata Capo Reparto per ben 7 anni e IAB per la mia Regione) è come il primo amore… non si scorda mai!!!! La mia avventura scout è iniziata nel Pescara 9 quando avevo solo 8 anni!!! Vivo il Jamboree come un’esperienza unica di incontro per assaporare la dimensione internazionale dello Scoutismo.

Reparto Collina Rigogliosa

Staff reparto Collina Rigogliosa
Regione: Toscana – Umbria
Associazione: AGESCI
Alessio: 31 anni, sposato da poco e se mi chiedete che lavoro faccio non so che rispondere. Mi barcameno tra lavoretti di vario genere e altri che mi piacerebbe fare con più frequenza che riguardano l’insegnamento, l’educazione e in genere il sociale. Il mio sogno è comunque insegnare un giorno… sempre più lontano mi pare. Sono laureato in storia, non in Lettere, proprio in storia ma sono anche perito chimico; la mia dualità intellettuale. Attualmente vivo a Perugia ma per la maggior parte della mia vita ho vissuto ad Assisi, dove sono ancora residente. Umbro purosangue comunque… e ci tengo! Sono scout dall’età di 10 anni e come capo sono stato Capo Gruppo e anche Maestro dei Novizi.La mia dedizione però è per la Branca E/G che ho servito per tutto il mio cammino da capo. In reparto nelle staff, come Capo Reparto, Pattuglia Regionale di Branca, Capo Campo di Formazione e attualmente in scadenza di mandato come Incaricato alla Branca E/G dell’Umbria.Nel tempo libero adoro giocare: di ruolo, da tavolo, con i videogiochi… potessi fare questo di mestiere! Un’esperienza che mi manca da fare con un reparto? Il Jamboree!
Alice: Ho 25 anni, vivo a Livorno e studio a Pisa…sto per laurearmi in “Traduzione dei testi letterari”, sotto Lingue e Letterature. Studio principalmente spagnolo e francese e come immaginerete…adoro viaggiare e leggere! 🙂 Ho vissuto sei mesi a Barcellona, sono stata in Camerun….ma ci sono ancora tanti, tantissimi posti in cui vorrei andare!Eheheh..il prossimo sarà la Svezia insieme a voi! Ancora non lavoro, ma mi piacerebbe molto insegnare o tradurre libri! Ovviamente sono caporeparto (dopo un passato da Akela) e sono scout dalla tenera età di 9 anni (dopo che,con insistenza, chiedevo ai miei di iscrivermi praticamente ogni giorno!)….beh, il resto credo che si scoprirà piano piano, no?! 😉
Marta Camilla: ho 26 anni, studio architettura e mi divido tra Pistoia, dove abito, Firenze, dove studio e Milano, dove da sempre vive il mio fidanzato. Posso quindi “vantarmi” di non disfare mai la valigia!Amo molto viaggiare e quando posso prendo il primo aereo e volo via…sogno nel cassetto: non comprare il biglietto di ritorno da Tokyo!Nel tempo libero mi piace dilettarmi con carta e matita o creare tutto ciò che secondo i miei canoni è arte, ma gran parte del mio tempo è assorbito dal mio servizio in reparto: sono infatti 6 anni che ormai sono nella branca e, a tutti gli effetti, posso dire di essermene innamorata!Sono scout ormai da 18 anni e questa è davvero l’esperienza che mi mancava sul mio cammino. Che altro dirvi?…che questa nostra avventura insieme sia incredibile!
d. Paolo GHERRI: (di Reggio Emilia): 45 anni, prete da 22, capo-scout da 25, formatore regionale nei campi metodologici per capi E/G da 10 anni; docente stabile presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Reparto Falò Polare

Regione: Veneto
Associazione: AGESCI
Marco
Martina
Don Benny
Brunetto
Staff Reparto Falò Polare, tre capi e una capa, Nordisti e Sudisti 🙂 che, tra treni, staff a Padova, e-mail quotidiane si combinano per dare ai ragazzi il meglio. Quattro capi dai caratteri diversi ma affiatati e uniti negli obbiettivi, ogni tanto discutono, si accapigliano ma hanno anche l’umiltà di venirsi incontro. Sicuramente il Jam sarà per loro una bella sfida
Content for item 11

Reparto Faville Spumeggianti

faville
Regione: Puglia
Associazione: AGESCI
Scarciglia Marcella
Laraspata Giancarlo
Distante Carmelo
Lombardi Giacono
Una nostra bisnonna quando si giocava a tombola diceva: “rizzua e piggh da sott”…(mischia bene e pesca dal fondo del sacchetto dei numeri). Lei sosteneva che, con questi due movimenti magici, venissero pescati i numeri più convenienti per la sua cartella da gioco. Beh!!! Non sappiamo se per la formazione di questo staff sia stato utilizzato lo stesso rito propiziatorio, ma possiamo dirvi che questi quattro qualche rotella fuoriposto la hanno … tante risate, ottima compagnia e tanta voglia di fare!!! Pronti all’avventura …si parte!!!! Faremo FAVILLE ….SPUMEGGIANTI

Reparto Fiamma Travolgente

Regione: Marche
Associazione: AGESCI
Don Samuele: Sono Samuele, ho 29 anni e di mestiere faccio…. il prete!! grazie alla mia natura riflessiva affronto con serenità e determinazione i mille impegni tra cui mi divido. sono un vice parroco molto attivo e costantemente impegnato a dare una scossa alla proposta della mia parrocchia. ho scoperto l’agesci da poco e mi ci sono tuffato con entusiasmo, tant’è che sono proprio in partenza per il Jamboree 2011!!
Irene: sono Irene, ho quasi 28 anni e non ricordo bene la mia vita senza fazzolettone! sono una biologa non pentita e mi incuriosisco molto facilmente delle cose e delle persone che mi circondano. sono molto socievole e coinvolgente, amo il contatto con la gente e mi entusiasmo di quel che vedo e vivo, tendendo a cercare sempre il buono e il bello in ogni cosa (anche se a volte con scarsi risultati, non demordo!). se fossi stata realmente perfetta, vi avrei raccontato anche i miei difetti, ma si sa che quelli si scoprono solo strada facendo.
Diego: Sono un giovane capo innamorato dell’associazione e del metodo scout quale strumento fantastico per offrire ai ragazzi la possibilità di crescere sani e forti con la voglia di realizzarsi ed essere persone significative per se stessi e per gli altri. Ho ricoperto diversi incarichi, sia come capo unità, sia come quadro, sono stato infatti IABZ L/C ed attualmente sono IABZ E/G; mi piacerebbe poter partecipare ad un evento così grande che fa veramente respirare fratellanza e solidarietà.
Marco: ho 29 anni e da circa 20 sono scout, lavoro come libero professionista. sono socievole ma non troppo espansivo, appassionato di quello che faccio (compreso il capo scout), ma non fanatico. uno dei miei pregi è di essere di poche parole…infatti questa presentazione è già finita!

Reparto Fiume Energico

Regioni: Centro Sud
Associazione: CNGEI
Chiara
Carmelo
Matteo
Luciano
Sono Chiara CR del reparto CentroSud per il Jamboree in Svezia!!! Sono una scout dalla nascita…ho avuto il mio primo fazzolettone a 5 mesi!
Per un quarto della mia vita ho fatto la CR nella mia sezione, Porto Torres..dopo 7 anni ho dovuto lasciare per motivi di studio e lavoro…fosse per me lo farei tuta la vita!!
Parlavamo di lavoro?!…faccio l’educatrice in una casa famiglia, ho un coro di voci bianche..faccio la maestra di musica alle elementari!Poi.. sono una musicoterapeuta che al momento si occupa di pazienti alzheimer e bambini autistici…e come forse già qualcuno sa, a tempo perso faccio la cantante lirica!!
Dopo tutto questo ovviamente mi avanza il tempo per giocare a basket!!
Che dire…non vedo l’ora di conoscere gli esploratori del nostro coloratissimo reparto CentroSud per iniziare questa splendida avventura insieme!
..Sorridenti, allegri, e carichi più che mai!!!
Sono Carmelo, ho 27 anni e vengo da Catania. Faccio gli scout dal 1992, alla tenera età di 9 anni, e da allora non ho saputo smettere. Attualmente sono il commissario della sezione di Catania, ma la mia vita da adulto scout l’ho sempre trascorsa facendo il capo reparto. Da poco mi sono laureato in Scienze politiche e lavoro in Aeronautica Militare. Cosa altro dire…????Sono entusiasta di poter partecipare al Jamboree e di farvi vivere le stesse emozioni che provai in Cile quando ero un esploratore. Non vedo l’ora di conoscervi tutti e di poter condividere questa nuova avventura insieme a voi!
Sono Matteo, ho 23 anni e sono di Roma. La mia avventura scout è iniziata nel 1995 quando ad 8 anni ho fatto la promessa e diventato lupetto del branco Occhio di Primavera del Roma 8. Con gli anni l’avventura si è fatta sempre più avvincente e sono cresciuto sino a diventare CR del reparto Klondike. Oggi sono il Capo Gruppo del Roma 3, mi sono laureato in Scienze Politiche e sto continuando a studiare per la specialistica in Relazioni Internazionali. Sono veramente contento che ora la mia avventura continuerà ad arricchirsi con questo jamboree e sono felicissimo di poterla condividere con voi! A presto!!!
Mi chiamo Luciano, ho 26 anni e vivo a L’Aquila. La mia vita scout è iniziata appena 7 anni fa quando avevo 19 anni. Nei 6 anni passati ho fatto sempre e solo vita di reparto, prima come vice e poi ho fatto 4 anni di capo reparto. Da quest’anno sono capo gruppo. Studio ingegneria delle telecomunicazioni e mi manca poco per finire. Sono felicissimo che mi sia stata data la possibilità di partecipare al Jamboree con voi e sinceramente non vedo l’ora di conoscervi tutti!!! A prestissimo!

Reparto Fuoco Inestinguibile

Regione: Emilia Romagna
Associazione: AGESCI
Barbara Zanfrognini
Frate Filippo Gridelli
Nicola Tobia
Barbolini Rodolfo
Ciao a tutti, siamo Nicola, Barbara, Rudy e Frate Filippo; un mix di simpatia e diponibilità con un aggiunta di un po’ di competenza e serietà al bisogno, sono gli ingredienti di una staff che non si spegnerà giacche il nostro è il reparto è Fuoco Inestinguibile. Fieri dell’incarico che ci è stato assegnato faremo del nostro meglio per accompagnare i ragazzi in questa avventura. Rinkaby: stiamo arrivando.
Barbara Zanfrognini, 28 anni: ho vissuto per tanti anni la verde avventura E/G come aiuto e capo reparto; da 4 anni sono incaricata alla Branca E/G della Zona di Modena Pedemontana. Nella vita gioco a fare la chimica e mi godo il poco tempo libero in sella alla mia bici e cantando insieme a un gruppetto di amici!
Frate Filippo Gridelli : Sono Frate Filippo, cappuccino. Ho ormai 36 anni, a 24 sono entrato in convento dopo aver percorso il cammino scout dai lupetti in su nel gruppo Savignano 1, zona di Rimini. Da due anni e mezzo vivo a Vignola, dove faccio parte del gruppo Vignola 1, in qualità di AE. Da un anno e mezzo sono diventato presbitero e svolgo il mio apostolato in particolare al servizio dei giovani.
Nel poco tempo libero, mi piace(rebbe) giocare a calcio, andare in bici, camminare in montagna…
Mi chiamo Nicola, ho 26 anni e faccio servizio nell’Agesci dall’ottobre 2005, anno in cui presi la partenza. Dopo un anno di branca L\C questo 2011 è il 5 anno di branca E\G come capo nel reparto “Pietro Benassi” Carpi 3. Nella vita sono all’ultimo anno della laurea magistrale in ingegneria elettronica presso l’università di Modena e Reggio Emilia e nel tempo libero suono nei “SENZA ROTTE” pop-rock band Carpigiana dove mi trovo a ricoprire il ruolo di bassista.
Barbolini Rodolfo: Per tutti mi chiamo Rudy, ho 32 anni. In questi 12 anni da capo vissuti nel Sassuolo 3 ho fatto servizio un po’ in tutte le branche ma l’esperienza più lunga è stata quella in E/G a cui sono rimasto legato come membro di staff di campi di competenza a Spettine. Ho terminato da poco l’incarico in Zona alla Formazione Capi e da un paio di anni sono in una staff di CFM EG; attualmente il mio ruolo è quello di Capo Gruppo. Nella vita faccio lo sviluppatore software; sono appassionato di montagna, anche se non ho molto tempo, e faccio parte di un’associazione di alpinismo “Beato Pier Giorgio Frassati”. A livello sportivo faccio parte di una squadra di Bowling agonistico, una specie di “Fred Flinstone”.

Reparto Ghiacciaio Ardente

Regione: Lombardia
Associazione: AGESCI
Urgnani Assunta
Casella Lorenzo
Mapelli Massimo
Gorla Francesco

Reparto Grotta Celeste

Regione: Calabria
Associazione: AGESCI
Alfonso Milardi: Aiuto Capo Reparto del Reggio Calabria 1
Maria Concetta Barbara: Capo Fuoco del Vibo Marina 1
Daniele Campolo: Maestro dei Novizi del Reggio Calabria 3
Mons. Antonello Foderaro: A.E. del Gruppo Reggio Calabria 1.

Reparto Lago Tempestoso

Staff reparto Lago Tempestoso
Regione: Lazio
Associazione: AGESCI
Francesco Scoppola
Fabrizio Peconi
Francesca Zuccarini
Raimondo Ingrao
Il nostro super staff è già di suo una “marmellata” di caratteristiche..due romani, un’abruzzese e un siculo trapiantato in Abruzzo! Ci sentiamo già pienamente calati nello spirito del Jamboree!
Francesco Scoppola, 29 anni laureato in Giurisprudenza, attualmente Collaboratore presso la Camera dei Deputati. Sono stato capobranco, caporeparto e maestro dei novizi. Da due anni sono capogruppo. Ho partecipato allo scorso Jamboree in Inghilterra come aiuto capo reparto.
Fabrizio Peconi, 31 anni, attualmente vigile del fuoco, scout dal ‘89, capobranco per 3 anni, caporeparto per 4 e 1 anno maestro dei novizi. Quest’anno censito in regione come capo a disposizione.
Francesca Zuccarini, 28 anni, sono di Chieti, in Abruzzo! Sono stata in branca E/G per 5 anni, dei quali 4 da Capo Unità, da 2 anni sono in Branca L/C. Laureata in Lettere Classiche, mi divido fra le lezioni private, la mia golosità e lo sport, e la mia più grande passione.. lo Scoutismo!
Raimondo Ingrao, meglio conosciuto come don Dino, ho 38 anni, sono siciliano…ma vivo a L’Aquila, in Abruzzo, dal 2003! Mi divido fra due parrocchie e sono AE di Zona dal 2006.

Reparto Lampo di Genio

Regioni: Nord-Ovest
Associazione: CNGEI
Vitto Artoni
Checca Montoci
Giulia Piersanti
Ste Della Torr
Francesca “Checca” Montoci: Appassionata di fantasy e cinema, con la mente sempre in un “altro” mondo.
Vittorio “Vitto” Artoni: Adora bicicletta, pallavolo e nutella!!!
Stefano “Ste” Della Torre: Le sue grandi passioni sono l’alpinismo, l’informatica e l’astrofisica!!!
Giulia Giulia “Pier” Piersanti: Cultrice del tricottage, stravede per le canzoni dei cartoni e per le olimpiadi.

Reparto Lava Fluorescente

Regioni: Sud
Associazione: CNGEI
Alex Torrisi
Alessandro Balestra
Di Rese Lorenzo
Maria De Chiaro
Salve a tutte/i, noi siamo lo staff del Reparto Sud originariamente eravamo delle semplici persone che vivevano la loro vita normalmente ma poi, l’esposizione a raggi cosmici durante una missione di carattere scientifico nello spazio, ha modificato le nostre molecole e da quel giorno siamo diventati scout! Da quel giorno combattiamo le forze dell’oscurità, facendoci chiamare i “Fantastici 4”.
The Thing alias il dott. Alex Torrisi il CR. La nube lo ha modificato in un essere di roccia vulcanica etnea di Paternò (CT), ha 34 anni e una moglie (che presto lo abbandonerà visto in COSA s’ è trasformato), nella vita fa l’insegnante, l’allenatore di basket e da 22 anni dall’incidente con la nube, è anche uno scout con predilezione per la Branca E (7 anni da CR, 4 da IR e 4 in Ptg Naz), inoltre ha già sperimentato una missione Jamboree, in qualità di VCR in Inghilterra.

Mr. Fantastic alias prof. Alessandro Balestra VCR. L’esposizione ha modificato i suoi tessuti rendendolo elastico e gommoso. Nonostante il capello brizzolato ha 26 anni e proviene dalla città dei Sassi, Matera. E’ laureato in ingegneria meccanica e ora lavora presso un’azienda vicino la sua città che progetta e installa impianti ad energia alternativa. Nel tempo libero lavora ad un macchinario per ricreare la nube in modo da farci riavere il nostro aspetto originario. Ama gli sport, in particolare quelli di difesa personale, infatti, all’età d’esploratore ha partecipato ai campionati italiani di pugilato. Ama le sfide e l’avventura. Dopo 3 anni nella branca L, svolge il ruolo di CR, da due anni, nel nuovissimo reparto Ohmsford del Matera 2 (Pomarico).

Lorenzo The Human Torch alias Di Rese Lorenzo aka Lollo VCR. Nel suo corpo scorre fuoco romano, della città eterna dove è nato 28 anni fa senza grandi pretese e senza poteri, ma poi l’esposizione a raggi cosmici di circa 20 anni fa, ha modificato le sue molecole per sempre rendendolo uno scout …nautico!
E’ laureato in comunicazione visiva e grafica editoriale, e attualmente lavora in uno studio di progettazione grafica. Da circa 8 anni concentra i suoi poteri cosmici all’interno della branca E, prima come CR poi come IR, dando sempre il meglio delle sue fiamme.

Maria Invisible Woman alias dott.sa Maria De Chiaro VCR, l’unica donna dello staff tra questi baldi eroi. Proviene da Benevento e ha 27 anni. La nube ha modificato il suo dna rendendolo invisibile, questo le ha permesso di laurearsi in Farmacia senza troppi problemi ma non ha smesso di studiare perché è iscritta ad una scuola di specializzazione, che continua a frequentare di nascosto. Lavora presso l’università nell’ambito della ricerca scientifica sperimentando nuovi composti e come consulente per un’importante azienda farmaceutica. Negli scout è Akela da 3 anni del Branco Mowha, Benevento 1 e da quest’anno IR della Branca elle.


Reparto Marea Dirompente

Regione: Emilia Romagna
Associazione: AGESCI
Don Stefano Vecchi
Valentina Poletti
Marco Ragno
Sebastiano Caraccio
Don Stefano Vecchi: parroco nella gaudente terra romagnola e, a tempo perso, AE scout. Insegnante al liceo scientifico di Faenza con la passione per il cinema. Non sopporto i piagnistei, sopporto bene invece il caldo.
Valentina Poletti, 26 anni, da Parma, da cinque anni è capo reparto nel Pr9. Persona riservata ma aperta al dialogo e a nuove esperienze, non sopporta ingiustizie e prevaricazioni. Nella vita è all’ultimo anno della laurea magistrale in conservazione della natura.
Marco Ragno: è il più giovane e viene da Bologna, nel suo gruppo di appartenenza è Maestro dei Novizi, gli piaciono da matti le costellazioni e adora fare ed imparare nuovi bans, non ha ancora un lavoro fisso ma si sta formando come tecnico audio/video, anche se, come tutti i giovani di oggi, ancora non sa cosa vuole realmente fare da grande.
Sebastiano Caraccio: ha 36 anni, lavora in banca come consulente finanziario e vive a Mesola nel Delta del Po. E’ sposato con Cecilia ed ha due bambini di 8 e 5 anni (Federico ed Edoardo). Ama lo sport, la musica e la natura. Attualmente sta svolgendo servizio in pattuglia regionale di branca E/G e come referente per la zona di Ferrara dei campi di specialità.

Reparto Montagna Coraggiosa

Regione: Lombardia
Associazione: AGESCI
Niccolò
Elia
Don Alessandro
Andrea
Ed eccoci qua, pronti a salpare per la Svezia! Siamo Niccolò (classe 1982), Elia (classe 1985), Andrea detto Anc (classe 1984) e don Alessandro (classe 1968), e veniamo rispettivamente da Milano, Cilavegna (provincia di Pavia), Brembate (Bergamo) e Brescia, quindi siamo abbastanza eterogenei come provenienza! Siamo molto eterogenei come qualità e modo di fare, e questo è sicuramente un bene!
Niccolò è un amante della montagna, e nei 4 anni in cui è stato capo Reparto ha cercato di sfruttare il magico ambiente delle Prealpi e delle Alpi lombarde per fare vivere ai ragazzi delle avventure uniche in uno scenario quasi magico. E’ da ameno dieci anni che sogna di poter andare ad un Jamboree, ma non pensava certo di andarci da Capo Reparto di formazione! Eppure è proprio questa responsabilità che gli dà una grande carica!
Andrea è l’uomo “manuale” dello Staff, in grado di fare qualsiasi cosa con pochi attrezzi, un po’ il nostro MacGyver. Anche lui è un amante della montagna, anche se i molti impegni associativi (è IABZ E/G di Zona Bergamo e Maestro dei Novizi del suo gruppo) gli occupano molti weekend. E’ una persona estremamente disponibile e cordiale, una vera manna per chi ha bisogno di essere guidato fino al Jamboree! Per la cronaca, ha partecipato come IST al Jamboree in Inghilterra, quindi è un punto di riferimento per chiunque possa avere dei dubbi…
Elia è invece la creativa dello Staff, anche perché un po’ il suo mestiere è questo…sorridente ed operosa, cerca sempre di mettere ordine nei casini che combinano Niccolò e Andrea, nel bene e nel male. Ha molta voglia di fare, infatti anche per lei quest’anno è ricco di impegni associativi: CapoReparto, Jamboree e aiuto-­‐IABZ di Zona…tanta roba! Purtroppo in questo momento sta avendo qualche difficoltà in ambito lavorativo, ma di sicuro una persona come lei non farà troppa fatica a trovare un’occupazione alla sua altezza!
Don Alessandro invece…ha scelto di presentarsi con un brano biblico (e c’era da aspettarselo in effetti): “Ego veni ut vitam habeant et abundantius habeant” (Gesù: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”, Gv 10,10). Insomma, una persona che non può fare a meno di donare e di donarsi…e ce l’abbiamo noi! Anche lui amante della montagna, sottolinea come il suo più grande “peccato” (lo chiama lui così) sia la cosiddetta “puntualità scout” (chi ha orecchie per intendere…). E’ una fucina di idée, un continuo di pensieri e di proposte, e vista l’importanza del percorso spirituale è una fortuna che sia così…
Questi siamo noi, in breve e in modo un pò “fuori dalle righe”!
BUONA CACCIA! LO STAFF “MONTAGNA CORAGGIOSA”

Reparto Nube Iridescente

Staff reparto Nube Iridescente
Regione: Piemonte
Associazione: AGESCI
Don Paolo
ChiaraCielo Longobardi
Enrico Mazzucca
Erik Zauli

ChiaraCielo, ovviamente unica donna di staff (ma si sa che le donne in branca e/g sono una rarità ;-)!). Nella vita mi occupo di web e di comunicazione e lavoro in un’agenzia a Novara, la città in cui abito. Nel tempo in cui non sono in ufficio, a districarmi tra mail e strani programmi, mi dedico al mio amatorialissimo gruppo di teatro, allo yoga e ovviamente allo scoutismo.
Nella vita scout sono BagheeraVerdeAvventura… insomma, vecchio lupo sì, ma dopo i tanti anni da capo reparto la mia missione è portare spirito dello scouting anche dove spesso finisce dimenticato! 😉

Ciao, mi chiamo Enrico, ho 29 anni e sono un IT Manager o più semplicemente un sistemista informatico.Sono entrato nello scoutismo nel 1987 e poi è una lunga storia fino ad oggi…
Sono stato capo reparto per 5 anni, Capo Branco per 2 e Capo Clan da 2. Sono stato capo campo del campetto di competenza Trappeur che si svolge presso la Base Nazionale di Cantalupa (TO), inoltre faccio parte di un staff di CFA da 4 anni come Responsabile della Logistica e da 3 sono in Pattuglia Regionale EG come Referente dei Campetti di Specialità.

Sono Erik, il più giovane membro della staff, nella vita sono impiegato in un ente di formazione.
Amo la fotografia, la lettura oltre che tutte le arti manuali (dal modellismo, al bricolage, ..) e ho una grande passione per l’escursionismo e per l’esplorazione di grotte e cavità artificiali sotterranee. Ho conosciuto lo scoutismo a 14anni del lontano 1997 e ne sono rimasto affascinato tanto che negli ultimi anni sono stato capo reparto per 5 anni e capo branco per 2. Dallo scorso anno sono capo campo di un campetto si specialità sulla lavorazione di legno e cuoio.


Reparto Onda Mediterranea

Regione: Puglia
Associazione: AGESCI
Staff Onda Mediterranea, una “marmellata” di luoghi ci unisce: don Fausto tra Foggia e i suoi frequenti spostamenti negli Usa, Lorena divisa tra Copertino e Siena, Vincenzo da Molfetta vive quasi sempre a Modena, Enzo da Foggia lavora sempre a Bari. In un pomeriggio di dicembre, nel mezzo della Foresta Mercadante, insieme a 36 ragazzi pugliesi è cominciata la nostra fantastica avventura verso la Svezia!! Tante onde, un solo mare, oltre gli scogli per viaggiare!!!!!!
DON FAUSTO PARISI: mi chiamo Fausto e ho 61 anni, mi divido fra Foggia e gli States, dove spero d’andare a finire i miei giorni.
Sono un plurilaureato, Filosofia morale e Teologia morale e la cosa mi dà un po’ fastidio, fare il ciondolaro dei miei titoli forse dà più fastidio e preoccupazione alla parete del mio studio, che essendo piccola fa fatica a recepirli tutti.
Attualmente sono dirigente scolastico di un liceo classico privato di Foggia e direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose (ora si capisce il numero di lauree).
Mi piace tutto, soprattutto studiare e lavorare nel campo dell’educazione, specie nello scautismo, che pratico da quando avevo 8 anni, cioè da lupetto.
Sono uno scout dal 1958, Ho fatto di tutto in associazione, dall’Akela all’assistente di unità, di gruppo, di zona, regionale, e nella formazione capi nazionale…la vecchiaia ha qualche suo vantaggio Lo spirito è quello del lupetto, cui piaceva tutto e tutti. Penso che lo spirito d’avventura e del mettersi sempre in gioco, sia la mia caratteristica migliore. Attualmente ricopro l’incarico di AE di gruppo, AE della nostra RyS e AE alle ROSS regionali.
Però, per favore, non mi “fate santo subito”.
ENZO TUFARELLI: mi chiamo Enzo e ho 36 anni, vivo a Foggia.
Sono un diplomato/fortunato perito meccanico che è “emigrato a Sud” per trovare lavoro.
Infatti lavoro a Bari presso una multinazionale tedesca: il mio lavoro, iniziato 13 anni fa, utilizza le materie che ho imparato a scuola! Attualmente sono disegnatore (e aspirante progettista) meccanico. Mi piacciono tante cose, ma nelle prime posizioni c’è la bicicletta, la chitarra, il calcio e lo scoutisimo! Sono uno scout dal 1984, 10 anni dopo il mio cammino si è concluso con la “partenza” dopo una route leggendaria in Val Codera! Dal 1995 cerco di fare il capo scout: tantissimi anni di capo reparto, ma sono stato anche maestro dei novizi. Attualmente sono capo gruppo ma la mia vita di capo mi ha portato sempre a “collaborare” con le strutture: sono stato responsabile di zona, IAB EG, collaboro con il settore nautico, il settore specializzazioni, quando posso anche con la branca EG regionale. Ho già vissuto due esperienze scout all’estero: la prima, nel 1993, quando ero il clan, con la partecipazione all’operazione “volo d’aquila” in Albania; la seconda con la GMG a Colonia nel 2005. Quando mi sono candidato per il Jamboree non pensavo che sarei stato preso! Ma ora eccomi qua insieme ad altri 39 scout pronti ad invadere la Svezia e il mondo intero con una potente Onda Mediterranea!!!!
LORENA CAIRO: Mi chiamo Lorena e ho 31 anni vivo a Copertino, 15 km da Lecce.
Sono laureata in scenografia , ma la vita mi ha portato a fare il tecnico in un centro audiologico. Adoro il mare, la pittura e il calcio. Avevo 14 quando dei matti vestiti da scout hanno suonato alla mia porta ed è da allora che lo sono anch’io. Sono IBZ, sono stata Arcanda, poi ho vissuto la branca RS e poi ancora la branca EG e da quest’anno capo clan…. Insomma mi mancava un sogno così grande come questo; pronti, partenza … via!
VINCENZO ROTONDELLA: Mi chiamo Vincenzo, ho 26 anni e sono di Molfetta.
Sono laureato in Ingegneria Meccanica e attualmente vivo a Modena per proseguire i miei studi, in particolare sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo. Ovviamente nutro un particolare interesse verso tutto ciò che ruota attorno al magico mondo dei motori, oltre ad essere un amante del calcio.
Sono scout dal 1993, quando alla tenera età di 8 anni sono stato accolto nel branco “Seeonee” del Molfetta 2. Col passare degli anni lo scoutismo è diventato per me una vera e propria passione, attraverso il quale ho avuto la fortuna di vivere numerose indimenticabili esperienze che resteranno per sempre nel mio cuore.
Dal 2005 faccio parte della Comunità Capi del Molfetta 2 e ho avuto modo di svolgere il mio servizio educativo dapprima come Aiuto-Capo in branca E/G, successivamente come Capo Reparto e lo scorso anno sono stato Capo Branco. Inoltre ho collaborato spesso in eventi regionali rivolti agli esploratori e guide. Purtroppo, per motivi legati agli studi intrapresi, quest’anno non ho avuto l’opportunità di svolgere con costanza un servizio educativo nel mio gruppo, al quale però cerco, nei limiti del possibile, di non far mancare il mio apporto.
Ed ora eccomi qua pronto, assieme allo splendido reparto “Onda Mediterranea”, a vivere questa nuova entusiasmante avventura in terra svedese. Simply Scouting… Simply Jamboree!

Reparto Prato Selvaggio

Regione: Emilia Romagna
Associazione: AGESCI
Lo scoutismo è un allegro gioco all’aperto dove uomini e ragazzi possono vivere insieme l’avventura come fratelli crescendo in salute e in felicità in abilità manuale e in disponibilità a servire il prossimo. “Un viso sveglio e sorridente rallegra coloro che lo incontrano…”.
Ciao a tutti sono Sabrina , per gli amici Sabry e per i ragazzi con i quali ho condiviso un buon pezzo di strada Sassa. Il mio fiore preferito è il girasole ,amo cucinare e guardare film . Sono moglie di Vanni e mamma di Jessica . Sarò la CR in questo jamboree, un sogno che coltivo da anni…………. che dire “ estote parati ”!!!!!!!
Buona caccia Sabry

Ciao a tutti, sono Davide, per tutti quanti sono Bubba. Sono laureato in ingegneria civile e ora sto per ultimare la specializzazione, lavoro attualmente nel mio studio privato insieme a mio babbo. Sono un alpinista e amo andare in montagna, fare ferrate, arrampicare e fare del trekking. Sono felicissimo e molto motivato di partecipare come CR a questo jamboree, condividendo l’avventura e il servizio!!
Buona Caccia, Bubba

Ciao! Sono d.Andrea.. ex archeologo, attualmente sacerdote della diocesi di Rimini, con una vita articolata: insegno (diritto) a Roma e Lugano, sono giudice al Tribunale ecclesiastico di Bologna, AE in vario modo nella mia città.. la mia frase preferita? Una tra le varie almeno “cerco di tenere la mente sempre aperta..e non sai quante cose cercano di entrarci”. Entusiasta di partecipare al jamboree, grato per lo staff ed il reparto in cui sono!
Buona Caccia, d.Andrea

Ciao! Sono Simone, per tutti “Piccio”. Laureato in Scienze Geologiche, insegno alle scuole superiori scienze e/o offro sostegno a studenti diversamente abili. Sono sposato con Maria Francesca, mi piace nuotare, fare trekking nei boschi e in montagna, leggere, andare al cinema. Sono felice di poter partecipare al Jamboree e mi ritengo davvero fortunato nel aver incontrato staff, guide ed esploratori davvero eccezionali con cui condividere questa avventura. Mi torna in mente una vecchia canzone:
“Voglio girare il mondo anche se la gente ride Anche se tutti quanti mi consigliano di restar Anche con l’acqua negli occhi Potrò veder tutte le cose Che in una stanza all’asciutto lo non potrei sognare mai”
Buona Caccia, Piccio.


Reparto Raffica Travolgente

Regione: Lombardia
Associazione: AGESCI
Sasso Loredana
Sambinelli Francesco
Cecchini Francesca
Meregalli Andrea

Reparto Roccia Alchemica

Regione: Centro Nord
Associazione: CNGEI
Cosimo D’Andrea: Sono VCR del Reparto CentroNord al Jamboree. Ho 24 anni, sono di Eboli, città in provincia di Salerno. Nella vita studio Ingegneria Ambientale all’Università di Salerno. La mia avventura nel CNGEI è inziata alcuni anni fa, quando avevo 8 anni ed ero già convinto di voler far parte di questa grande famiglia mondiale. Terminato il mio percorso in Compagnia, il fantastico mondo della Branca E mi ha catturato e da due anni ricopro il ruolo di Capo Reparto nel mio Gruppo e sono anche membro del Comitato di Sezione. Il sogno di Sweden 2011 finalmente è diventato realtà!

Eleonora Lollini: Sono la CR del Reparto CentroNord e al Jam in UK ero VCR nel reparto Ardito Desio (NordEst). Ho 29 anni, vivo a Pisa e qui, nel lontano 1989 ho cominciato la mia avventuara scout. Lupetti, esplo, rover e poi capo: cinque magnifici anni in reparto prima di diventare capo gruppo e, adesso, membro del comitato di sezione. Faccio anche parte della pattuglia nazionale, strano gruppo di persone che si occupa di aiutare i capi di voi esploratori. Nella vita faccio la webwriter, ovvero scrivo i contenuti per i siti internet. I miei interessi non sono particolarmente originali… Per cui ve li racconto a voce, così potete fermarmi se vi annoio!

Guido Maggiore: Sono VCR del Reparto CentroNord al Jamboree. Ho 28 anni e sono di Napoli, ma ho sempre fatto gli scout a Portici. Sono stato lupetto, esploratore e rover, dopodiché ho iniziato subito la mia avventura nel Reparto, prima come VCR e poi come CR. Le strade poi, per motivi di studio, mi hanno portato ad allontanarmi da casa, andando anche oltre oceano, ma non ho mai smesso d’interessarmi a cosa succedeva negli scout e a poco a poco mi sono anche avvicinato al mondo degli Scout e delle Politiche Giovanili. Sono stato poi Co.BraE, ho prestato servizio al Jamboree 2007 in Inghilterra e dall’ultimo anno sono membro del Comitato di Sezione e sono ritornato a fare, con grande gioia, il CR!

Silvia Feliziani: Sono la VCR del Reparto CentroNord, ho 24 anni e vivo a Roma, dove sono anche nata. Sono entrata nel CNGEI a 10 anni e da allora, dopo esser stata lupetta, eploratrice e rover, non ho mai lasciato la nostra associazione. Sono stata Mang, Baloo ed infine Akela, in quest’anno appena terminato ho fatto Vice Capo Reparto e ed in quello che viene sarò Capo Compagnia. Do anche una mano alla dirigenza della mia Sezione, ricoprendo ruoli dai nomi strambi.
Mi sto per laureare in Fisica, e una volta diventata dottoressa il futuro sarà tutto da scoprire, un indizio? … la mia dissertazione è sul forno a microonde!


Rugiada Scintillante

Regione: Veneto
Associazione: AGESCI
La staff in ordine di altezza:
Francesca Airaghi
Nicola Valbusa
Giacomo Albi
don Francesco
Era una sera di autunno buia e piovigginosa, anzi “di più!!”: nera e tempestosa, quando quattro losche (ma simpatiche) figure si trovarono per la prima volta insieme a Verona. Là cominciarono a realizzare che da allora sarebbero state una staff, anzi “di più!!”: staff al Jamboree!! E quindi è iniziata l’avventura insieme, con il Reparto Rugiada Scintillante, alla scoperta della Svezia!

Reparto Ruscello Controcorrente

Staff reparto NORD
Regioni: Nord
Associazione: CNGEI
Matteo Viadana
Chiara Bertoldo
Luca Montanari
Alessia Pulvirenti
Ciaooooo..Acqua, Aria, Terra e Fuoco sono i quattro elementi che danno vita al mondo..noi 4 siamo lo staff che accompagnerà gli esploratori e le esploratrici del Reparto Nord a dar vita ad un’esperienza magnifica che ci coinvolgerà da oggi fino alla prossima estate, quando ci recheremo in Svezia per il Jamboree 2011..

Aria: Matteo ‘Pika’ Viadana – CR. L’aria è una miscela ..un insieme di differenti componenti che ben si amalgamano insieme e che si fondono tra di loro in un giusto equilibrio. Allo stesso modo è una persona con diversi aspetti del carattere che si mischiano, a volte evidenziandone uno, a volte evidenziandone un altro. Ha da poco 35 anni, laureato in Scienze Ambientali, nasce e vive da sempre a Milano, città piena di soddisfazioni e di limiti. Lavora per una casa editrice, in un ambito poco affine con i suoi studi ma più rivolto alla grafica, sperando sempre di riuscire prima o poi a dedicarsi davvero all’Ambiente. Gli piace suonare, nuotare, divertirsi con gli amici, ma non ha praticamente mai smesso dall’età di 8 anni di vivere lo scautismo. È stato CR, IR di Branca E, Capo Gruppo, Commissario di Sezione, Membro di Cocon E, Coordinatore di Branca L (..sì, proprio ELLE!!) e ora membro di COS e membro dell’equipe di Formazione. VCR al Jamboree 2007, ora è pronto ad affrontare la nuova sfida come CR dello splendido Reparto Nord al Jamboree 2011.

Acqua: Chiara Bertoldo – VCR. Malleabile e paziente, ma comunque testarda e perseverante, con il tempo smussa lo spazio che le sta intorno per levigarne le asperità, spera che anche il suo contributo nutra chi la circonda per creare un ambiente più prosperoso e condiviso. Ha 27 anni, laureata in Biotecnologie Agrarie e Vegetali, sta ora seguendo un Dottorato di Ricerca a Torino, sua città natale. Amante di quasi tutti gli sport fin da piccola: adora il nuoto e lo snowboard. Entrata negli scout in reparto nel 1995, ha prestato servizio nella branca E per 7 anni di cui 3 da CR e dopo un anno di assenza ricomincerà quest’anno con l’apertura di un nuovo reparto. Contentissima di poter vivere la sua prima esperienza Jamboree.

Terra: Luca Montanari – VCR. Da quando è arrivato sul pianeta Terra, 24 anni fa, si è sentito attratto da questa e da tutte le sue meraviglie, tanto che in ogni suo meandro riesce ad orientarsi e si diverte ad esplorare sempre luoghi nuovi, con l’aiuto della bussola che sembra aver ingoiato ancora in fasce. Questo suo talento naturale lo ha portato a studiare e laurearsi alla facoltà di geografia, per rafforzare sempre più il legame innato. Proveniente da Bologna, la terra dei tortellini, non può fare a meno di apprezzarli e mangiarli con gusto. Spinto dalla voglia di conoscere sempre più posti inesplorati, decide di studiare pianificazione e progettazione della città e del territorio a Firenze, dove sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale. A proposito di esplorazione, il baldo giovane è altresì al comando di un reparto di esplo bolognesi da cinque anni ed anche in questo caso…è stato davvero amore! Si appresta a lanciarsi in una nuova esplorazione in terra svedese ed è contentissimo di farlo.

Fuoco: Alessia Pulvirenti – VCR. A differenza della Fenice che rinasce dalle ceneri…lei rinasce dal fuoco che arde nella sua terra di provenienza, e che scorre nelle sue vene come nel vulcano simbolo della sua Sicilia. Ha 27 anni e da poco meno di un anno si è trasferita in una città fredda rispetto alla sua, Milano, dove ha iniziato il suo cammino lavorativo come Ingegnere Informatico. Ama lo sport e si lascia alle spalle 15 anni di danza classica e adesso invece si cimenta nel calcetto, beach volley, capoeira. Viva la vita scout da quando aveva appena 3 anni seguendo le orme di papà e sorella…è stata CR per 4 anni, IR per due ed ha vissuto la sua prima esperienza Jamboree come IST in Inghilterra.


Reparto Sabbia Mediterranea

Regione: Sicilia – Campania
Associazione: AGESCI
Sanfilippo Anna
Abate Antonio
Sessa Salvatore
Reichenbach Mario Marcus
Ciao a tutti, eccoci qua! Siamo i “Fratelli della Costa”… in tutti i sensi! Il nostro reparto e’ il “Sabbia Mediterranea” composto da Campani e Siciliani, e, come se lo avessero fatto apposta a sceglierci cosi’, proveniamo da tutti i mari che circondano le nostre splendide regioni. Anna (da Licata) ed Antonio (da Catania) all’ombra dell’Etna; Salvatore (da Salerno) e Marcus (il nostro AE, da Baia Domizia) all’ombra del Vesuvio.
Aspettatevi grandi cose, come uno tsunami sulla spiaggia oppure… l’eruzione di due vulcani!!!

Reparto Scintille Erranti

staff-reparto-nordest-cngei
Regioni: Nord-Est
Associazione: CNGEI
Enrico: 31 anni, sguardo vispo e battuta pronta è attualmente Capo Compagnia a Udine. Frequenta un dottorato internazionale di studi sul cinema e lavora in progetti educativi nelle scuole. Adora praticare sport all’aria aperta: le sue ultime passioni sono la canoa e il parapendio. Il suo motto? “ Une giave, une met, une pice su pal stec”.
Andrea: 27 anni, segni particolari, vive a Venezia ma parla fiorentino. E’ Commissario di Sezione e Capo Compagnia, e, siccome non si vuole far mancare niente, sarà il Capo Reparto in questa grandiosa avventura. Nella vita studia, lavora, fa il baby sitter e ama cucinare. Il suo motto è “Reffiamoci!”.
Alessia: 26 anni, l’unica donna della staff!! Riuscirà a sopportare i tre maschietti?? Dopo alcuni anni da Capo Reparto, adesso è Capo Compagnia nel gruppo di Chivasso 5 (sez. Gassino Torinese). Nella vita sta per prendere una laurea in Sociologia, per poi… chissà! Canta in un coro gospel e il suo colore preferito è il giallo. Il motto è “Pappapueo!”
Francesco: 23 anni, Capo Reparto del Milano 3, nella vita studia Matematica, ancora non lavora ma da ripetizioni. Gli piace fare ogni tipo di sport e gioca a basket; suonare è la sua passione (la chitarra il suo strumento), ci allieterà durante i fuochi di bivacco e adora mangiare quello che cucina Andrea. Il suo motto neanche a dirlo è “Bella!”.

Reparto Sorgente Viva

Staff SORGENTE VIVA
Regione: Molise – Basilicata – Sardegna
Associazione: AGESCI
Minerba Stefano
Tavoni Roberto
Ruggieri Maddalena
De Lerma Roberto
“et vos estote parati quia qua nescitis hora…”
L’essere pronti sicuramente è una caratteristica che accomuna gli scout, ma ancor di più i capi del Reparto Interregionale Sardegna-Basilicata-Molise pronti e disponibili in tutte le occasioni.
Questi capi somiglianti per le maniche rimboccate ed accomunati dalla stessa passione, provenendo da regioni lontane tra loro hanno usanze diverse e parlano dialetti e lingue diverse; per queste ragioni compongono uno staff “multiforma” in continua evoluzione, il quale ha raggiunto una buona risoluzione nel mese di maggio e si è messo subito a lavorare per arrivare al Jamboree in alta definizione (HD).
Pronti a vivere nel migliore dei modi l’opportunità che c’è stata data, ed ancor di più a far vivere una bellissima esperienza alle guide ed agli esploratori del Reparto “Sorgente Viva”, vi auguriamo SEMPLICEMENTE buona caccia!


Reparto Stella Alpina

Regione: Lazio
Associazione: AGESCI
Paniccia Giovanni
Leobruni Annarita
Pompili Leonardo
Abe Michel

Reparto Tempesta Solare

reparto_sicilia1
Regione: Sicilia
Associazione: AGESCI
Alioto Luigi
Semprevivo Vincenzo
Fichera Silvia Margherita
James Joseph George Martin

Sono Vincenzo Semprevivo, ho 41 anni sono di Licata (AG) e lavoro in Banca.
Sono sposato con Annalisa e ho due figli, Emi e Simone.
In associazione svolgo il mio servizio nel gruppo Licata 2 come caporeparto; in regione ricopro il ruolo di ICM. Sono stato dal 2004 al 2010 Incaricato regionale della Branca Esploratori e Guide.
Laura

Sono Silvia Fichera, catanese e ventiseienne; studio, lavoro da felice precaria e adoro imparare tutto ciò che di nuovo mi viene proposto.Ho iniziato facendo la capo branco, ero Bagheera; adesso è 4 anni che vivo una fantastica “avventura repartara” al Catania 19. Faccio la capogruppo e quest’ anno sono stata anche l’ incaricata di branca e-g in zona.
Mi sposo solo pochi giorni prima…dell’ entusiasmante jamboree in Svezia!!!

Sono Luigi, ho 26 anni e studio medicina e chirurgia presso l’università di Palermo, città in cui vivo. Dopo diversi anni come capo reparto, attualmente svolgo il mio servizio come maestro dei novizi nel gruppo Palermo 22 e da quest’anno sono entrato a far parte della pattuglia regionale di branca e\g. Sono veramente felice di poter vivere questa nuova e fantastica avventura insieme a tutti voi, quindi non vedo l’ora di rincontrarci tutti a… Rinkaby!!!!


Reparto Tuono Silente

Regione: Friuli Venezia Giulia
Associazione: AGESCI

Don Andrea Della Bianca: sono nato nel 1973, prete dal 2000, parroco dal 2007 di Morsano e da 2 anni anche di san Paolo e Mussons. Sono scout dal 1980, brevettato nel 1996 dopo aver fatto tutto l’iter associativo. Capo branco per 8 anni e ora, dal 2007 assistente regionale del FVG. È il mio primo Jam. Passione per la musica (chitarra), il Mac (e la tecnologia), l’Heavy metal.
Laura Ciao sono Laura Ianna, sono nata nel 1985, ovviamente sono la più piccola di questa staff (non solo per l’età). Lavoro nel campo della grafica, nello specifico ci occupiamo di eventi fieristici e mostre di vario genere. Scout “since” 1994 (e anche qui si riconferma la mia “giovinezza” rispetto agli uomini della staff) sono capo reparto nel mio gruppo di provenienza, questa è la mia prima esperienza al Jamboree.

Diego Somaschini: Sono nato nel 1976, sono sposato, ho una figlia di 2 anni di nome Stella. Per lavoro coordino un gruppo di programmatori in un importante progetto europeo di simulazione aeronautica. Sono Scout dal 1988. Ho partecipato da esploratore al Jamboree in Korea nel 1991 e ho visitato quello in Olanda nel 1995 e quello in Inghilterra nel 2007. Piatto preferito gli Spaghetti, le mie passioni: la Tecnologia e l’Udinese calcio.

Battistella Federico: o come tutti mi chiamano da sempre Batto (anche dai miei genitori…). Sono nato nel 1976 e da sempre vivo in Friuli Venezia Giulia, anche se da quasi tre anni sono spesso in Lombardia perchè lì vive la mia morosa. Dal 1987 sono negli Scout e attualmente come incarichi sono responsabile di zona Gorizia e incaricato regionale del settore Protezione Civile. Sono libero professionista e lavoro nel campo della progettazione meccanica e industriale. Mi piace girare il mondo con gli scout e non, infatti altre avventure le ho fatte in Costa d’ Avorio, Bosnia, Inghilterra, Giappone e tanti altri paesi europei. La mia passione principale sono le moto (ne ho 3 e mezza), le macchine e l’ avventura.


Reparto Vento Impetuoso

Staff reparto Vento Impetuoso
Regione: Campania
Associazione: AGESCI
Luigi Caldarola
Monica Pignatelli
Don Luigi La Mura
Luigi Sorrentino
Chist’è ‘o paese d’ ‘o sole,chist’è ‘o paese d’ ‘o mare
Degni rappresentanti del Paese del Sole del mare,un mix di Allegria e Fantasia con un pizzico di fresco vento Pugliese per rendere tutto ancora più speciale e un aiutati dall’Alto con il nostro Santo personale. Eccovi lo Staff del reparto Campania Vento Impetuoso ,pronto per tuffarsi in questa grande Avventura Jamboree .
Noi Siamo Prontissimi e Voi?????…..

Luigi Caldarola Ciao sono Luigi Caldarola, Capo del Reparto Campania “Vento Impetuoso”. Ho 27 Anni e Sono di Torre del Greco una ridente cittadina della Provincia di Napoli. Gli Scout sono parte fondamentale della mia vita, svolgo il mio servizio associativo come Capo Reparto e faccio parte, fin da quando ho iniziato il cammino scout, del gruppo Torre del Greco 4. Sono un ragazzo estroverso e socievole, nella vita studio e lavoro come volontario dell’Esercito, adoro giocare a calcio e sono tifosissimo del Napoli!!! Cos’Altro??!?? Ah si ecco …..JAMBOREE 2011 Arrivoooo .
Monica Pignatelli Monica Pignatelli 30 anni di cui 22 da scout… vivo a Taranto dove faccio a parte del gruppo scout Taranto 15 dove attualmente svolgo servizio come capo fuoco!Al jamboree sono stata adottata dalla Campania e sarò capo reparto del reparto Vento Impetuoso. Nella vita studio e lavoro come segretaria in uno studio associato di avvocati e commercialisti. Credo fermamente nello scoutismo e nelle meravigliose avventure che ci permette di vivere. Il Jamboree è sempre stato il mio sogno da guida e poterlo vivere ora al servizio dei ragazzi mi offre una magnifica opportunità per poter condividere il mio sogno!!!
Don Luigi La Mura Sono Don Luigi La Mura, assistente del gruppo Angri 2, in Passato ho svolto l’incarico di assistente regionale.
Con quest’anno sono alla mia terza partecipazione al Jamboree.
Luigi Sorrentino Sono Luigi Sorrentino, Capo del Reparto Vento Impetuoso (Campania).
Ho 36 anni, sono nato a Torre del Greco (NA) e dopo una permanenza in Terra di Calabria di “appena” 10 anni, insieme a mia moglie Monica e i nostri figli Annarita e Vincenzo, adesso vivo ad Angri (SA) ma lavoro a Salerno.
Appartengo al gruppo Angri 2 e sono il Capo Reparto delle Fiamme Libere.
Sono molto socievole, serio quando c’è bisogno di esserlo ma quando c’è da divertirsi non mi tiro indietro.
Sono entrato in AGESCI nel 1983 e ci sono rimasto fino al 1994, poi dopo una pausa di qualche anno, sono rientrato nel 2002 insieme a mia moglie, condividendo il pensiero di B.P. che “Il buon cittadino è colui che è pronto a prestare servizio alla comunità in qualsiasi momento” e nello specifico del Jamboree spero di riuscire ad aprire una nuova finestra per mirare a nuovi orizzonti.

Rispondi