roverwaylogo ufficiale ROVERWAY ITALIA corretto

L’ edizione 2012 di Roverway con motto SEE. FEEL. FOLLOW. si è svolta in Finlandia dal 20 al 28 luglio 2012.


Info generali

Il Roverway è un evento europeo organizzato in ambito WOSM e WAGGGS per dare l’opportunità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 22 anni di condividere le differenti opinioni, culture e tradizioni. Ripercorrendo ed evolvendo la strada tracciata nelle precedenti edizioni (Portogallo 2003, Italia 2006, Islanda 2009), nel 2012 il Roverway verrà organizzato dall’associazione scout della FINLANDIA (Suomen Partiolaiset). Durante la fase di preparazione, i partecipanti verranno divisi in Patrol (Pattuglie) di 5-15 persone capi compresi, le Patrol dei diversi paesi verranno raggruppate durante l’evento in distinte Tribù che vivranno insieme la parte mobile e successivamente il campo fisso del Roverway. Ogni singola Patrol sarà chiamata a preparare un’attività inerente al servizio nella propria realtà, Rovermomentum, che dovrà essere preparata prima dell’evento mantenendosi in contatto e incontrandosi in almeno un incontro preparatorio nella primavera del 2012. L’incontro sarà organizzato dai Patrol Leader che provvederanno alla logistica e alle attività con i ragazzi. La cerimonia di apertura è prevista il 20 luglio 2012 (ma si partirà il 19 luglio) in tre luoghi diversi della Finalndia (Helsinki, Tampere, Rovaniemi), a seconda della tribù di appartenenza: a seguire ciascuna tribù partirà per i quattro giorni di campo mobile; il 25 luglio tutte le tribù si riuniranno a Evo, località poco a nord di Helsinki, dove si svolgeranno le attività del campo fisso e la cerimonia di chiusura il 28 luglio. Nei mesi successivi all’evento ogni tribù si impegna a realizzare il RoverMomentum che avrà progettato negli incontri preparatori al Roverway, per «lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato». Gli obiettivi educativi scelti per il Roverway 2012 sono riassunti dal motto see.feel.follow. (ossia vedere, per provare/valutare e seguire la strada che si è scelta, che è l’essenza del metodo scout) e si articolano nelle quattro dimensioni relazionali raffigurate nel logo: la relazione con se stessi, con gli altri, con la società e con la natura. Esse non sono declinate esclusivamente in attività specifiche, ma costituiscono il contesto di riferimento in cui lo staff e i partecipanti sono chiamati ad operare. Per quanto riguarda gli IST, essi verranno impiegati per l’allestimento del campo fisso a Evo e seguiranno uno specifico percorso di preparazione. Saranno chiamati al massimo impegno riguardo lo stile e la qualità del servizio che andranno a prestare, e verranno loro proposti dalla staff di contingente alcuni momenti comuni, oltre al servizio richiesto dall’organizzazione finlandese. Per ulteriori notizie sul Roverway e sulle attività che si svolgeranno, si potrà fare riferimento al sito del Contingente Federale qui sotto linkato a seconda dell’associazione di appartenenza: AGESCI o CNGEI. Altresì è consultabile il sito finlandese ufficiale: www.roverway.fi.

Route

Le Route sono una delle parti principali del Roverway 2012. Queste si realizzeranno dal 20. -24. 07/2012.
Ogni pattuglia partecipante sceglie insieme una Route a cui prendere parte. Le pattuglie saranno poi distribuite in tribù di circa 50 persone. Le tribù saranno le principali unità durante il Roverway 2012.
Una route è un’avventura scout della durata di quattro giorni attraverso tutta la Finlandia. Durante la route, i partecipanti vivranno l’esperienza della sauna, della natura e della cultura finlandese, e della cucina interculturale. Ogni tribù dovrà anche pianificare un progetto di servizio e poi realizzarlo.
Una route ad esempio può essere un hike dove i partecipanti si spostano da un posto all’altro, un’avventura di città, o una gita al cottage Scout locale. Le route sono sono divise in quattro diverse categorie per permettere ai partecipanti di scegliere facilmente secondo le proprie preferenze: Arte e cultura, Natura, Società e Challenge.

Ogni route è un’avventura unica da qualche parte in Finlandia. Insieme alla vostra tribù scoprirete qualcosa di indimenticabile. Potrete imparare cose nuove sulla natura e sulla cultura finlandese così come su voi stessi e sugli altri.
Tutti le route sono diverse, ma hanno anche alcune caratteristiche comuni. Nel corso di ogni route potrete godere della splendida natura finlandese. Avrete anche l’occasione per introdurre il vostro paese e la vostra cultura attraverso la preparazione della cucina tradizionale e l’insegnamento di un gioco tradizionale. Potrete anche vivere l’esperienza di una vera e propria sauna finlandese almeno una volta durante la route. Ogni route comprende almeno una mezza giornata da dedicare al progetto di servizio. L’idea è che ognuno possa fare qualche attività di volontariato a beneficio della comunità. Durante il percorso si avrà anche l’opportunità di partecipare a un momento spirituale per esempio una meditazione della sera.

Descrizioni
Descrizioni della route (database) / descrizioni della route (. Pdf)
Ogni route è descritta in un database. Con il nostro sistema di ricerca sarete in grado di scegliere tra le route in località diverse.
Il sistema utilizza una mappa dove sono indicate tutte le route. Usate parole chiave per limitare le scelte secondo le vostre preferenze. Quando puntate il mouse sui punti sulla mappa vi verranno mostrati ulteriori dettagli sul percorso.
Scelte
Ogni pattuglia sceglierà tre route preferite a cui vorrebbe partecipare. Sulla base di queste scelte le tribù verranno formate a gennaio-febbraio. Le scelte nel sistema di registrazione verranno effettuate in base al nome della Route.
Categorie
Le quattro categorie: Arte e cultura, Challenge, Natura e Società, vi daranno qualche idea di cosa aspettarvi in ogni route.
Natura
Queste route riguardano tutte la natura. Vivrete molto vicino alla natura finlandese ad esempio a piedi, in bicicletta o in canoa. Questo è il cuore dello scouting finlandese.
Arte e Cultura
Durante queste route vi sarà data l’opportunità di essere creativi e di conoscere la cultura finlandese in modi diversi e di visitare i siti culturali. Aprite la mente e imparerete qualcosa di nuovo.
Società
Questi route sono legate alla società circostante. Non potrete fuggire in mezzo al nulla, il che significa che molto probabilmente incontrerete finlandesi reali e conoscerete alcune delle loro abitudini e modi di vivere e al tempo stesso visiterete alcuni monumenti locali. Questa categoria comprende alcune “perle” speciali – queste route sono decisamente diverse.
Challenge
Queste route metteranno alla prova i vostri limiti sia fisicamente che mentalmente. Tuttavia questi percorsi potrebbero essere un gioco da ragazzi per i partecipanti in buona forma e utilizzati per le sfide fisiche.
Livello di difficoltà
Le route sono classificate da una a tre stelle in base a quanto sono impegnative. Le route, che sono classificate con tre stelle non sono raccomandate per le persone con disabilità fisiche, anche se ogni persona dovrebbe essere considerata come un individuo. Vi preghiamo di mettervi in contatto con noi (contatto dettagli qui sotto) per maggiori dettagli su come possiamo soddisfare vostre esigenze particolari e quali percorsi vi si addicono meglio.

1 stella
Queste route non comprendono lunghe distanze a piedi o di esercizio. I partecipanti potrebbero dormire al chiuso, ma durante la maggior parte della route i partecipanti dormiranno in tenda.

2 stelle
Richiede una discreta condizione fisica. Ogni giorno è pieno di entusiasmanti attività; alcuni di queste potrebbero essere più difficili di altre. Dovete essere in grado di trasportare i vostri oggetti personali per almeno qualche giorno.

3 stelle
Richiede una buona condizione fisica. Vi occorre forza per esercitarvi (a piedi, pagaia, in bicicletta …) ogni giorno. È inoltre necessario essere in grado di trasportare tutti i propri effetti personali durante la maggior parte del tempo. I partecipanti dormiranno soprattutto all’aperto durante queste route.
Guardate cosa potreste vivere


Campo fisso

Dopo aver completato le route, tutti i partecipanti si riuniranno presso il campeggio Evo per vivere la parte del campo del Roverway 2012. Il trasporto dai luoghi delle route al campeggio è fornito dall’organizzazione del progetto. Durante il campo, starete in tende che porterete con voi all’arrivo in Finlandia.
Il programma della parte del campo è costituito da diverse attività di valli, il Festival Day e la cerimonia di chiusura. Ci saranno diverse attività durante il giorno e anche alla sera.
La foresta e i laghi di Evo saranno lieti di accogliervi per ​​una vera esperienza di campeggio finlandese!


Momentum

L’idea del Roverway 2012 è anche incarnata nel “RoverMomentum”. Il progetto si svolge durante tutto il 2012, per concludersi in progetti pianificati dalle “tribù” mentre sono in Finlandia e realizzati poi nel corso dell’anno.
Questo vi darà una reale opportunità di “see.feel.follow.” , vedere, sentire, seguire tutto ciò che si impara e si porta a casa dal Roverway 2012.

Attività di preparazione
Nella fase preparatoria (primavera 2012) i ​​partecipanti al Roverway 2012 lavoreranno online con i loro gruppi. Scoprite la vostra Tribù e conoscetevi l’un l’altro! Preparatevi per la natura finlandese! Partecipa alla pianificazione del Service Project che sarà svolto durante la Route!
Preparatevi per il Roverway!

Momentum Valley
Il “RoverMomentum” – un’attività di iniziativa giovanile alla “RoverMomentum Valley” in cui la tua pattuglia sarà guidata attraverso un processo di potenziamento che permette di prendere parte al “RoverMomentum”. Si tratta di guide e scout che cercano di rendere il mondo migliore e si inizia quando tornerete proprio dalla vostra porta di casa. Immaginate centinaia di progetti del “RoverMomentum” in tutta Europa. Immaginate l’impatto. Immaginate il Momentum!

Momentum Projects
Alla “RoverMomentum Valley” avrete fatto un progetto e una lista di cose da fare. Dopo il Principale Evento tornerete a casa e riposerete bene una notte, o forse anche due.
I progetti del “RoverMomentum” verranno eseguiti al vostro gruppo locale durante l’autunno 2012. Il progetto verrà riferito alla piattaforma online del Roverway, in modo che tutti possano see.feel.follow.



Canto ufficiale


Passo dopo Passo

RE RE/DO
Guardo nei tuoi occhi
RE/SI RE
Vedo voglia di andar via
RE RE/DO
Sento nella pelle
RE/SI RE
Che è simile alla mia
Mim RE
Ho bisogno di partire
Mim RE
Di uscire un un po’ da me
Mim RE
Dai dubbi e le certezze
SOL LA4 LA
Vedere quel che c’è…e allora
RE SOL RE LA
RIT: Passo dopo passo, la strada si fa dura
RE SOL Sim LA
Passo dopo passo, insieme all’avventura, perché
RE SOL RE LA
Passo dopo passo, niente fa paura
Mim Fa#m SOL LA4
Molta strada farò, perché insieme si può…

…cammina con me

RE RE/DO RE/SI DO (X2)

La strada che si perde
Nell’orizzonte blu
Il bosco ci protegge
Col suo abbraccio da lassù
E’ quello che volevo
Faticare fin laggiù
Gioco tutto con me stesso
Gioco se ci sei anche tu…e allora

RIT

Ho incontrato molta gente
Nel percorso fatto ormai
Altre lingue altri problemi
C’è da fare avanti a noi
Ora ho voglia di capire
Che succede intorno a me
Ho deciso di servire
Per cambiare quel che c’è…e allora

RIT


Le tribù

Le tribù formano le unità principali del Roverway 2012. Una tribù è formata da un gruppo di pattuglie provenienti da diversi paesi. Una tribù conta circa 50 membri, tra finlandesi e stranieri. Una tribù partecipa a una route. Ogni tribù è guidata da una coppia di capi tribù. I membri arriveranno a conoscersi già prima dell’evento principale attraverso e-mail, social media e network e altri mezzi adeguati.

Le tribù sono formate da pattuglie provenienti da diversi paesi. Una pattuglia ha 5-15 membri. Ogni pattuglia ha uno o due capi pattuglia, che hanno almeno 18 anni. I capi pattuglia sono considerati come membri della pattuglia, la cui dimensione massima è di 15 persone. I capi pattuglia agiranno come intermediari tra i partecipanti e il contingente e l’organizzazione del progetto.

Nel processo di registrazione ogni pattuglia sceglie tre route a cui preferisce partecipare. Le tribù saranno poi formate sulla base di queste preferenze. Finita la registrazione le tribù saranno ancora incerte. Ogni capo tribù verrà informato della tribù durante l’inverno 2012. Il capo tribù contatterà poi membri della tribù per avviare la fase preparatoria.


Missione e obiettivi

OBIETTIVI EDUCATIVI

Gli obiettivi formativi del Roverway 2012 sono suddivisi in quattro categorie. La progressione verso tutti gli obiettivi può essere raggiunta partecipando al Roverway 2012.

  • Capire se stessi
  • Capire gli altri
  • Comprendere la società
  • Comprendere la natura

Partendo dagli obiettivi formativi del Roverway, le attività sono state distinte in quattro categorie per sintetizzare e realizzare l’impatto educativo previsto del Roverway 2012. Questi sono indicati come i “Temi del Roverway 2012″.

  • Autogestione e benessere (Capire se stessi)
  • La Route e il Campo – pattuglie e squadre (Capire gli altri)
  • RoverMomentum: fare la differenza nella società (Comprendere la società)
  • Ambientalismo (Comprendere la natura)


Foto Cngei



Presentazione Cngei