Giornata mondiale del Pensiero 2023(Thinking Day)

La Giornata mondiale del Pensiero (Thinking Day) è la giornata in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo festeggiano l’amicizia internazionale e si impegnano a raccogliere fondi per realizzare progetti e programmi che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

L’idea della Giornata mondiale del Pensiero nacque in occasione della 4° Conferenza Mondiale WAGGGS e si celebra tutti gli anni dal 1926 nel giorno, il 22 febbraio, della ricorrenza dei compleanni di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, la Capo Guida Mondiale.

Da allora WAGGGS propone spunti di riflessione e di attività che i capi possono utilizzare per preparare i festeggiamenti insieme alle proprie ragazze e ai propri ragazzi.

Benché sia possibile inviare il proprio contributo direttamente a WAGGGS, molte Organizzazioni Membro, come la Federazione Italiana dello Scautismo, preferiscono raccogliere i fondi ed inviare l’importo raccolto a WAGGGS, in modo da poter avere un’idea del contributo e dell’impatto degli scout e delle guide della FIS.
Per questo vi chiediamo di versare i fondi raccolti sul conto corrente intestato alla Federazione Italiana dello Scautismo: Banca popolare Etica Scpa – IBAN: IT89P0501803200000015114804.
Nel versamento, vi chiediamo di scrivere nella causale: Associazione d’appartenenza (AGESCI o CNGEI) – Nome del Gruppo/Sezione – TD 2023.

Leggi e scarica le attività per la Giornata mondiale del Pensiero 2023

Nei prossimi giorni questo documento verrà aggiornato con ulteriori contributi con le attività proposte dalle Branche per vivere insieme il TD2023 e la lettera federale di presentazione.