Tutte le notizie FIS


Benedizione apostolica

In allegato la Benedizione Apostolica impartita dal Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, a tutto il Contingente Italiano.


Atmosfera Italiana

L’Unione Provinciale Albergatori di Savona e il Comune di Garlenda hanno collaborato alla realizzazione del viaggio per portare il basilico Ligure al 22° World Scout Jamboree in Svezia.
Il profumo del pesto ha contribuito a riprodurre l’atmosfera italiana; il verde del nostro tricolore – filo conduttore del party offerto ai responsabili dei contingenti provenienti da tutto il mondo – ha completato la coreografia dell'”Osteria” che per tutto l’evento ha proposto uno scorcio di cucina italiana ai presenti.
Lo staff


Item 3 Title

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Ministro della Gioventù

Protocollo MGIOV 0007202 P-1.1.4 del 22/07/2011

Roma, 22 luglio 2011

Gentile presidente Adami, gentile vicepresidente Stroppiana,

rivolgo con piacere il mio saluto a tutti Voi che parteciperete al prossimo “Word Scout Jamboree” che si terrà in Svezia.

Lo scoutismo è un movimento che lavora per il futuro, per formare uomini e donne responsabili, solidali, spiritualmente forti, capaci di fare scelte libere. In un ambiente accogliente e vivace, dove molti ragazzi sono ben disposti gli uni verso gli altri, si progettano e si realizzano imprese e avventure, si acquisiscono competenze, si vivono occasioni di vita comunitaria, di impegno e di incontro.

Lo scopo è quello di contribuire all’educazione dei giovani: dal loro punto di vista lo scoutismo è attraente poiché li riunisce in gruppi basati sulla fraternità sia che si tratti di giocare, di compiere avventure o di lavorare. Insegna loro la tenacia, sveglia l’ingegnosità, l’abilità manuale, il coraggio e, in una parola, sviluppa la personalità. Parla alla loro fantasia e li impegna in una vita attiva a contatto con la natura. La sua forza sta nel seguire i ragazzi , adattandosi alla psicologia variabile che cresce, attraverso quattro punti fondamentali , quali il carattere, l’abilità manuale, la vita all’aperto e servizio civico.

Questa preziosa attività, nonostante le molteplici difficoltà, non cessa di indirizzarsi alle famiglie, ai ragazzi e alle ragazze di ogni età al fine di costruire una società migliore, aiutando ad educare le giovani generazioni.

Nel rinnovare il mio saluto a tutti i partecipanti, rivolgo un caloroso augurio di buon divertimento ai ragazzi, certa che faranno anche di questa esperienza un momento emozionante da ricordare per molto tempo.

Giorgia Meloni


Consegna di 40 tricolori a Reggio Emilia

Eccoli, belli come il sole!
Irappresentanti emiliani che hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Del Rio le bandiere italiane della Città di Reggio Emilia. Il Sindaco ci ha ricordato quanto importante sia il contributo di ciascuno di noi per la buona amministrazione, quanto siano preziose le persone capaci di guardarsi attorno e rimboccarsi le maniche per fare la propria parte. E quanto in questo gli Scout da sempre si distinguano.
È il nostro pane quotidiano: osservare, dedurre, agire, simply scouting!


Dislocazione delle unità nei sottocampi

Abbiamo finalmente l’elenco ufficiale di come verrano suddivisi i Reparti e la Compagnia nelle TOWN e nei SOTTOCAMPI.

Volete iniziare a prendere contatti con i reparti italiani e non che vivranno nel vostro sottocampo durante il Jamboree? Adesso potete farlo!

Reparto Nome

Town

Subcamp
Nord Ovest Lampo di Genio

WINTER

Polcirkeln
Reparto Regionale Lombardia 2 Montagna Coraggiosa Polcirkeln
Reparto Regionale Lombardia 3 Raffica Travolgente Mora
Reparto Regionale Veneto 2 Rugiada Scintillante Mora
Reparto Regionale Friuli Venezia Giulia Tuono Silente Jukkasjarvi
Reparto Regionale Veneto 4 Bufera Travolgente Jukkasjarvi
Reparto Interregionale Veneto/Trentino Cascata Senza Confini Are
Reparto Regionale Emilia Romagna 2 Marea Dirompente Are
Nord Ruscello Controcorrente Kiruna
Reparto Regionale Piemonte Nube Iridescente Kiruna
Reparto Interregionale Piemonte/Aosta Altopiano Invalicabile Ornskoldsvik
Reparto Regionale Toscana Brezza Gagliarda Ornskoldsvik
Reparto Regionale Liguria Braci Calde

AUTUMN

Hunnerberg
Reparto Regionale Veneto 3 Bosco Cangiante Hunnerberg
Centro Sud Fiume Energico Svedala
Reparto Regionale Lazio 1 Stella Alpina Svedala
Reparto Regionale Lombardia 1 Ghiacciaio Ardente Kivik
Reparto Regionale Sicilia 2 Astro Del Sud Klaralven
Nord Est Scintille Erranti Klaralven
Reparto Interregionale Sardegna/Molise/Basilicata Sorgente Viva Kivik
Reparto Regionale Lazio 2 Lago Tempestoso Bohuslan
Reparto Regionale Marche Fiamma Travolgente Bohuslan
Compagnia Ghiaia Rossa Sarek
Reparto Interregionale Toscana/Umbria Collina Rigogliosa Sarek
Centro Nord Roccia Alchemica

SUMMER

Smogen
Reparto Regionale Emilia Romagna 1 Fuoco inestinguibile Smogen
Reparto Regionale Emilia Romagna 3 Prato Selvaggio Visby
Reparto Interregionale Marche/Abruzzo Cielo Infinito Visby
Reparto Regionale Calabria Grotta celeste Finnerodja
Reparto Interregionale Sicilia/Campania Sabbia mediterranea Finnerodja
Sud Lava fluorescente Stockholm
Reparto Regionale Puglia 1 Faville Spumeggianti Stockholm
Reparto Regionale Puglia 2 Onda Mediterranea Karlstad
Reparto Regionale Sicilia 1 Tempesta Solare Karlstad
Reparto Regionale Veneto 1 Falò Polare Vimmerby
Reparto Regionale Campania Vento Impetuoso Vimmerby


Andata e ritorno da Copenhagen a Rinkaby

Riportiamo volentieri una notizia dedicata ai visitatori al Jamboree, per facilitare il loro trasporto verso il sito del Jamboree. Ricordiamo inoltre che qui http://www.jamboree.it/2011/visita-jamboree è possibile aver einformazioni per acquistare i biglietti di ingresso al Jamboree.
Viste le numerose richieste di informazioni che abbiamo ricevuto sulla possibilità di disporre di un trasporto diretto all’area del Jamboree via Rinkaby (Svezia), il nostro Inbound Travel Service ha provveduto ad aprire una tratta diretta dall’Aeroporto di Copenhagen per Rinkaby nei giorni di andata del 26-27-28 Luglio 2011 e nei giorni di ritorno, all’Aeroporto di Copenaghen, il 6-7-8 agosto.
La partenza sarà tutti i giorni, ogni due ore dalle 6:00 alle 20:00. Vi preghiamo di diffondere questa informazione a tutti gli scout e a coloro interessati a partecipare al Jamboree.
Sperando che l’informazione vi sia stata di aiuto, vi invitiamo a visitare il seguente link per prenotare e ordinare online i vostri biglietti.
www.copenhagenet.dk/cph-jamboree/CPH-Inbound-Jamboree-Sweden-Book.aspx
Vi ricordiamo che il Portale di Copenhagen è www.copenhagenet.dk


Progetti internazionali

Al link seguente avete la possibilità di scaricare il file con elencati i Progetti di Solidarietà Internazionali che sono stati presentati all’Incontro Federale del 2-3 Ottobre 2010 ai Capi Reparto dei reparti di formazione del Jamboree.
Andrea Fabbri – Area Contenuti


Lettera agli Esploratori e alle Esploratrici

In occasione dei campetti di preparazione al Jamboree, riservate agli Esploratori e alle Esploratrici del CNGEI, un breve messaggio di saluto da parte del Contingente:

“Care esploratrici, cari esploratori,
finalmente si parte per l’Avventura!

Sabato 30 Ottobre circa 450 tra voi, provenienti da Reparti di tutta Italia, si incontreranno in 6 luoghi diversi per iniziare il percorso che porterà al 22° World Scout Jamboree 2011 in Svezia.

In pochi giorni gli staff dei reparti di formazione cercheranno di fornirvi stimoli, input, idee nuove e dovrete quindi farvi trovare pronti, attenti, reattivi.
Scoprirete amici e amiche, modi di fare, di parlare, di risolvere le difficoltà, di giocare differenti dal vostro e per questo motivo dovrete essere curiosi di conoscere ciò che è diverso.
La strada da percorrere in questi mesi che ci separano dal Jamboree sarà a volte in salita, a tratti faticosa come ogni Avventura che si rispetti, ma è tutta da vivere e scoprire.

Vorrei che ciascuno di voi riuscisse a dare il meglio di sé, ad aprirsi e accogliere tutto ciò che è nuovo e tornare a casa, nella propria pattuglia, nel proprio reparto, nel proprio gruppo con qualcosa di nuovo da voler condividere con chi non è partito ma vuole partecipare all’Avventura.
Sarà questo il momento più importante delle tappe del vostro cammino: tornare a casa e saper condividere e coinvolgere chi vi circonda e vi sta accompagnando e vi accompagnerà nell’Avventura Jamboree.

Qualcuno di voi, come sapete, non concluderà questo viaggio a Rinkaby, ma lo ultimerà un po’ prima, proseguendo tuttavia il proprio percorso di crescita. Ciò non vuol dire che il viaggio intrapreso non ha avuto senso, tutt’altro. A volte, le cose migliori si coprono prendendosi un momento di pausa, di riposo.
Sappiate dunque che questa non è l’unica avventura internazionale che vi capiterà di vivere. Chi vi scrive, non ha mai partecipato al Jamboree come esploratrice, eppure oggi guida il contingente che ci porterà in Svezia. Le strade dell’internazionalità, della fratellanza mondiale, non passano dunque solo per il Jamboree.
Come dice il motto dell’esploratore e dell’esploratrice, l’importante sarà essere preparati a vivere la scoperta e l’Avventura.

Spero di riuscire a conoscere personalmente ciascuno di voi,
Buona caccia,

Lara Parenti
Capo Contingente CNGEI,
22° World Scout Jamboree
Sweden 2011

Livorno 28 Ottobre 2010”


Canzone del Contingente FIS

Per chiunque avesse voglia di imparare una canzone nuova o comunque condividere l’avventura di chi parteciperà al Jamboree cantando ora lo può fare con la Canzone ufficiale del Contingente FIS.



Al via i campetti di formazione dei Reparti Jambroee del Contingente CNGEI

Da sabato 30 Ottobre a Lunedì 1 Novembre si svolgeranno i campetti di formazione dei 6 Reparti CNGEI che a Luglio 2011 partiranno per il 23° World Scout Jamboree in Svezia; questi i luoghi dove si svolgeranno i campetti:

Accettura (Matera): Reparto sud
Capranica (VT): Reparto centro-sud
S. Martino Altoreggi (FI): reparto centro-nord
Bobbio (PC): Reparto nord-ovest
Forte Marghera (VE): Reparto nord-est
S. Fedele Intelvi (CO): Reparto nord

Assieme agli staff dei Reparti di formazione parteciperanno, in supporto alle attività e ai servizi, parte degli IST (International service Team) del Contingente CNGEI.
A tutti i partecipanti, esploratori, esploratrici, staff dei Reparti di formazione, IST un augurio di buon campo e di buon ritorno a casa nei Reparti e nei Gruppi di provenienza.

Un ringraziamento particolare alle Sezioni che presteranno servizio in supporto ai campetti.
Buona Avventura
Buon campo
Buon ritorno,

Lo staff del contingente CNGEI
Lara, Chetto, Lele, Mariano, Valentina, Marta, Davide, Diego, Michele


AGESCI Fondo Contributo Realtà Disagiate

Contributi per la partecipazione al Jamboree.
Il Consiglio nazionale dell’ottobre 2009 ha stabilito di aiutare la partecipazione al Jamboree 2011, per coloro che vivono in realtà disagiate, con un fondo economico che aiuti a coprire una parte della quota di iscrizione.
Scarica il documento allegato per richiedere il contributo.


Vademecum AGESCI Jamboree 2011

Il vademecum AGESCI sul 22esimo Jamboree Mondiale. (update)

In allegato trovi il vademecum AGESCI sul 22esimo Jamboree Mondiale, contiene tutte le informazioni generali sull’evento, le informazioni sul contingente, i criteri di selezione e molto altro.

(update 24/09/2010)
Alleghiamo il Vademecum con una piccola correzione.
Nella versione precedente veniva erroneamente segnalato che i componenti dello staff del Jamboree dovevano versare le proprie quote di partecipazione alle rispettive Regioni (punti 5.1 e 5.4).
In realtà, come potete vedere nella versione aggiornata che trovate in allegato, lo Staff versa direttamente le proprie quote al Nazionale.


 

Informiamo tutte i partecipanti AGESCI al Jamboree che entro il 5 ottobre prossimo bisogna versare il “deposito” della quota per partecipare al Jamboree, corrispondente a 300 euro, alla propria Segreteria Regionale.
Consultate il sito della vostra Regione, o contattate telefonicamente la vostra Segreteria Regionale, per avere le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico di pagamento.
Grazie per la collaborazione,
Segreteria Jamboree AGESCI


Iscritti Agesci

Gli E/G e gli R/S che hanno inoltrato la richiesta di partecipazione per il jamboree sono stati selezionati!

Controllate la vostra casella di posta elettronica per vedere se avete ricevuto la mail dallo staff del jamboree!

Se non avete ricevuto alcun messaggio contattate la vostra Segreteria Regionale (vedi riferimenti sui siti regionali di ogni segreteria) o la segreteria Jamboree (tel. 06/68166224 dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì).

Nelle prossime settimane riceverai altre informazioni e sarai contattato dallo Staff del tuo Reparto/Can di formazione che ti accompagnerà al Jamboree.

Importante: ti informiamo che il deposito della quota di partecipazione, che ammonta a 300 euro, deve essere versato entro il 5 ottobre alla tua Segreteria Regionale.

Sul sito web della tua Regione troverai tutte le informazioni necessarie per poter effettuare questo pagamento.

Altre info e aggiornamenti saranno pubblicato prossimamente su questo sito.

Lo Staff del Jamboree


La grande riunione del Contingente CNGEI

Nei giorni 19 e 20 giugno 2010, nella località di Capranica vicino Viterbo, si è svolto il primo grande incontro di tutti gli adulti che svolgeranno servizio al Jamboree 2011.

Sono stati presenti tutti: capi educatori (CR e VCR, CC e VCC), Senior in servizio (IST) e Staff del contingente. In tutto circa 70 persone che hanno avuto modo di conoscersi e confrontarsi in vista del grande evento che li vede protagonisti.
Il prossimo appuntamento è la riunione di tutto il contingente federale, nei giorni 2 e 3 ottobre prossimi.

Assistenti Ecclesiastici al Jamboree

La data di scadenza per candidarsi a partecipare al Jamboree è stata prorogata, ma solo per gli Assistenti Ecclesiastici. Visualizza, scarica, stampa e leggi attentamente le istruzioni per compilare la scheda che trovi qui.

Lettera di Capo Guida e Capo Scout

Una lettera dalla Capo Guida e dal Capo Scout.
“…è giunto il momento di guardare avanti!!! Il 22° Jamboree mondiale si svolgerà
dal 27 luglio al 7 agosto in Svezia a Rinkaby vicino a Kristianstad!!!”
queste le parole di Capo Guida e Capo Scout nella lettera di lancio del 22esimo Jamboree Mondiale.
La trovate in allegato.

Il libretto CNGEI sul 22esimo Jamboree Mondiale

Il libretto CNGEI sul 22esimo Jamboree Mondiale.
In allegato trovi il libretto del 22esimo Jamboree Mondiale in Svezia.
Il libretto contiene tutte le informazioni e le linee guida del CNGEI per il Jamboree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *