Progetto FIS “politichegiovanili@scouteguide.it”

logoLe Associazioni Scout AGESCI e CNGEI – unite nella Federazione Italiana dello Scautismo – F.I.S. – sono da anni attivamente impegnate nello sviluppo delle politiche giovanili sul territorio nazionale, al fine di ampliare le maglie della democrazia rappresentativa e di offrire ai ragazzi strumenti per esercitare la propria cittadinanza attiva.
Per questo la Federazione Italiana dello Scautismo vuole offrire, attraverso il progetto “politichegiovanili@scouteguide.it”, la possibilità a tutte le Guide e gli Scout di accrescere le proprie competenze, chiedendo loro di essere non solo ambasciatori dei valori, ideali e principi scout, ma anche protagonisti dei processi decisionali che li riguardano in prima persona.
Dopo aver contribuito alla nascita del Forum Nazionale dei Giovani (www.forumnazionalegiovani.it), occasione che ha permesso di rafforzare il nostro impegno nell’ambito delle politiche giovanili, ora stiamo formando i nostri ragazzi per renderli capaci di lavorare in rete con le associazioni presenti ed attive sul territorio.
A tale scopo è stato organizzato il Seminario Nazionale “Lo Scautismo italiano e le politiche giovanili”, che si terrà a Bracciano (RM) dal 26 al 28 settembre 2008, dove insieme avremo occasione di analizzare e confrontare le varie realtà nazionali, di stimolare la partecipazione giovanile e il suo protagonismo, di elaborare un piano di intervento e coinvolgimento nelle piattaforme nazionali e locali fornendo ai nostri ragazzi utili strumenti.
Per ulteriori informazioni sul seminario o sugli incontri regionali potete contattare la segreteria FIS (tel. 06 68166260, fax 06 68134716, e-mail politichegiovanili@scouteguide.it) oppure potete contattare direttamente il coordinatore del progetto “politichegiovanili@scouteguide.it” Massimo De Luca, al numero 328 5695515.
Contiamo molto sulla vostra collaborazione!
Buona Strada e arrivederci a Bracciano

Chiara Sapigni e Sergio Fiorenza
Presidente e Vicepresidente

Vai alla pagina dedicata

Materiale utile:  Invito seminario / Scheda di iscrizione (.doc) / Scheda di iscrizione (open office) / Programma convegno