Invito al seminario La rete 2010

EVENTO PER GUIDE E SCOUT RAPPRESENTANTI PRESSO IL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI E LE PIATTAFORME LOCALI DEI GIOVANI: TORINO, 1-2-3 OTTOBRE 2010

La Federazione Italiana dello Scautismo organizza il secondo evento di formazione nazionale “La Rete” per tutte le Capo e i Capi che rappresentano CNGEI e AGESCI presso il Forum Nazionale dei Giovani e presso le varie Piattaforme locali di rappresentanza giovanile.
OBIETTIVI

• Incrementare le conoscenze in merito alla struttura associativa, al metodo di lavoro delle Associazioni AGESCI e CNGEI;
• Studiare i principali documenti per il lavoro di rappresentanza associativa;
• Promuovere il lavoro svolto dalle due Associazioni presso il Forum Nazionale dei Giovani e Forum locali;
• Sviluppare dinamiche di lavoro/attività per diffondere le politiche giovanili all’interno delle nostre Associazioni;
• Sviluppare dinamiche per incrementare la conoscenza del Guidismo e dello Scautismo presso le piattaforme di rappresentanza;
• Raccogliere le idee e coordinare i progetti locali e nazionali.

STRUMENTI PRIVILEGIATI
Utilizzando metodi e tecniche proprie del nostro essere scout verranno proposti temi di riflessione, micro-casi, buone pratiche e strumenti di lavoro che mirano ad aumentare la confidenza e l’autorevolezza dei nostri giovani rappresentanti.
Inoltre, particolare attenzione verrà posta alle tecniche di advocacy, alle modalità di stesura di progetti, a tecniche di lavoro in team con altre realtà associative.

PROFILO DEL PARTECIPANTE
L’evento di formazione si rivolge ai Capi scout, rappresentanti delle Associazioni di appartenenza presso il Forum Nazionale dei Giovani o presso le varie piattaforme di rappresentanza giovanile locale. Sono ammessi due rappresentanti per ogni Associazione (preferibilmente una Capo donna e un Capo uomo) per ciascuna Regione.
È preferibile che prendano parte all’evento giovani Capi con un età inferiore ai 35 anni.

DATA E LUOGO DI INCONTRO

L’evento inizierà venerdì 1 ottobre 2010 alle ore 15 e terminerà domenica 3 ottobre alle ore 14.
Il programma dettagliato verrà inviato dopo l’iscrizione all’evento. In data 2 ottobre alle ore 16 si terrà la Tavola rotonda presso il Comune di Torino, dal titolo: “Urge un piano giovani”.
L’evento si terrà a Torino.

ISCRIZIONE E COSTI
Chiunque sia interessato dovrà spedire la domanda di iscrizione allegata alla presente entro il 6 settembre, al fax n. 0668134716 o all’indirizzo di posta elettronica info@scouteguide.it insieme alla copia del bonifico a pagamento della quota.
La quota di partecipazione all’evento è di Euro 50,00 a persona ed include pasti e pernottamento, da versare tramite bonifico bancario sul c/c n. 111333 presso Banca Popolare Etica, intestato alla Federazione Italiana dello Scautismo, IBAN IT26 C050 1803 2000 0000info@scouteguide.it 0111 333, con causale “Seminario La Rete 2010”. La FIS non effettuerà rimborsi delle spese di viaggio o di altre spese sostenute per la partecipazione al seminario.
Si richiede ai Responsabili e ai Commissari Regionali, atteso che i Capi presenti al seminario di formazione “La Rete”, parteciperanno come loro delegati presso le piattaforme di rappresentanza giovanile, di supportarli nelle spese di partecipazione del seminario e/o di viaggio.
Durante i lavori del seminario, i presenti parteciperanno alla Tavola Rotonda organizzata dalle nostre Associazioni, presso i locali del Comune di Torino, ove il mondo politico e associativo si confronterà sull’importanza di adottare un Piano Giovani nazionale e locale.
È richiesto ad ogni partecipante dell’evento di portare con sé una straordinaria specialità culinaria della propria terra, da condividere la sera del venerdì, nonché, qualsiasi strumento musicale!

Per ulteriori informazioni e per inviare le domande di iscrizione contattare:
Segreteria FIS: 06 68 13 47 16, e-mail info@scouteguide.it
Massimo De Luca (Referente seminario): 3285695515, e-mail deluca.dl@gmail.com

Materiale: Invito seminario / Scheda iscrizione / Programma tavola rotonda