Convegno 2011: Accesso al futuro

Carissimi ,
come ben sapete, in Italia non esiste ancora ad oggi una riflessione concreta e condivisa sul tema dell’accesso al futuro dei giovani né politiche giovanili volte a sostenere la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni.
La Federazione Italiana dello Scautismo ha organizzato un Convegno, nell’ambito delle politiche giovanili, sul tema dell’ “Accesso al Futuro”, invitando a lavorare insieme altre Associazioni giovanili nazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di proporre linee guida che riguardino la metodologia ed il contenuto di una politica nazionale sui giovani.
Il Convegno si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio, presso la nostra base scout di Bracciano (RM).
L’idea è di elaborare un documento congiunto dal titolo “Verso una gioventù autonoma, solidale, responsabile e impegnata”, per contribuire a sostenere la crescita di una gioventù attiva e responsabile. Tale documento, che ci auguriamo possa rappresentare un ulteriore contributo allo sviluppo delle politiche giovanili in Italia, avrà anche lo scopo di qualificare il ruolo dell’educazione non formale nella nostra società e, al tempo stesso, di delineare una strategia operativa che ne valorizzi le potenzialità in un ottica di lungo periodo, alla luce dell’auspicata realizzazione di un piano giovani nazionale e della creazione di nuove piattaforme locali di rappresentanza giovanile.
Durante i lavori del Convegno, sono stati invitati ad intervenire il Presidente della Repubblica d’Italia, il Presidente della Provincia di Roma, e il Presidente della Rete LIBERA.
L’evento è aperto a tutti i giovani capi.

Scarica la scheda di adesione per i partecipanti della Tua Regione.

Rispondi