Invito al seminario “La Rete” 2011

logoEVENTO PER GUIDE E SCOUT RAPPRESENTANTI PRESSO IL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI E LE PIATTAFORME LOCALI DEI GIOVANI: ROMA 16-18 DICEMBRE 2011

L’AGESCI ed il CNGEI sono, da anni, attivamente impegnate insieme nello sviluppo delle politiche giovanili sul territorio nazionale, al fine di ampliare le maglie della democrazia rappresentativa e di offrire ai ragazzi strumenti per esercitare il proprio diritto / dovere di cittadinanza.
Dopo aver contribuito alla nascita del Forum Nazionale dei Giovani, occasione che ha permesso di rafforzare l’impegno nell’ambito delle politiche giovanili, le Associazioni stanno individuando il modo con cui poter mettere a disposizione della società e della politica le proprie competenze, principi e valori. Per preparare il terreno e sviluppare le giuste capacità dei ragazzi che lavorano nelle piattaforme di rappresentanza, la Federazione Italiana dello Scautismo ha dato inizio ad una serie di riflessioni e d’iniziative che dovrebbero portare ad una pianificazione strategica e coordinata delle azioni.
Attraverso questi eventi di formazione alla partecipazione attiva ai processi della società civile, le Associazioni della FIS offrono la possibilità a tutte le Guide e gli Scout, gli esploratori e le esploratrici, di accrescere le proprie competenze di rappresentanza associativa, chiedendo loro di essere non solo ambasciatori dei valori della Promessa e Legge scout, ma anche protagonisti dei processi decisionali.

La Federazione Italiana dello Scautismo organizza il terzo evento di formazione nazionale “La Rete” per tutte le Capo ed i Capi che rappresentano AGESCI e CNGEI presso il Forum Nazionale dei Giovani e presso le varie Piattaforme locali di rappresentanza giovanile.

OBIETTIVI

  • Incrementare le conoscenze in merito alla struttura associativa, al metodo di lavoro delle Associazioni AGESCI e CNGEI;
  • Studiare i principali documenti per il lavoro di rappresentanza associativa;
  • Promuovere il lavoro svolto dalle due Associazioni presso il Forum Nazionale dei Giovani e Forum locali;
  • Sviluppare dinamiche di lavoro/attività per diffondere le politiche giovanili all’interno delle Associazioni;
  • Sviluppare dinamiche per incrementare la conoscenza del Guidismo e dello Scautismo presso le piattaforme di rappresentanza;
  • Raccogliere le idee e coordinare i progetti locali e nazionali.

STRUMENTI PRIVILEGIATI

Utilizzando metodi e tecniche proprie dell’essere Scout verranno proposti temi di riflessione, micro-casi, buone pratiche e strumenti di lavoro che mirano ad aumentare la confidenza e l’autorevolezza dei nostri giovani rappresentanti.
Inoltre, particolare attenzione verrà posta alle tecniche di advocacy, alle modalità di stesura di progetti, a tecniche di lavoro in team con altre realtà associative.
/>
PROFILO DEL PARTECIPANTE

L’evento di formazione si rivolge ai Capi scout, rappresentanti delle Associazioni di appartenenza presso il Forum Nazionale dei Giovani o presso le varie piattaforme di rappresentanza giovanile locale, nonché i referenti alle politiche giovanili regionali. Sono ammessi più rappresentanti regionali (preferibilmente una Capo donna e un Capo uomo). È preferibile che prendano parte all’evento Capi con un’età inferiore ai 35 anni.

DATA E LUOGO D’INCONTRO

L’evento inizierà venerdì 16 dicembre p.v. alle ore 16 e terminerà domenica 18 dicembre alle ore 13. Il programma dettagliato verrà inviato dopo l’iscrizione all’evento. L’evento si terrà a Roma presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo 1, Metropolitana Linea B, fermata Bologna o Tiburtina).

ISCRIZIONE E COSTI

Inviare la scheda d’iscrizione alla Segreteria FIS per posta elettronica (info@scouteguide.it) o via fax (0668134716), entro il 6 dicembre insieme alla copia del bonifico a pagamento della quota.
La quota di partecipazione all’evento è di Euro 70,00 a persona ed include pasti e pernottamenti, da versare tramite bonifico bancario alla propria Associazione di appartenenza (AGESCI o CNGEI). La FIS non effettuerà rimborsi delle spese di viaggio o di altre spese sostenute per la partecipazione al seminario.

Per l’AGESCI
IBAN: IT77W0501803200000000100894; Intestatario: AGESCI; Causale: Seminario La rete 2011 Cognome Nome.
Per il CNGEI
IBAN: IT06U0623003205000040347873; Intestatario: CNGEI; Causale: Seminario La rete 2011 Cognome Nome.
Per ulteriori informazioni e per inviare le domande di iscrizione:
Segreteria FIS: 0668134716, e-mail info@scouteguide.it
Massimo De Luca (Referente seminario): 3285695515, e-mail deluca.dl@gmail.com