Jamboree: numeri e simboli

Valentina, dell’Area Contenuti, ci racconta i numeri del japanContingente FIS al prossimo Jamboree Mondiale e cosa si nasconde dietro al logo.

Il 23° Jamboree si svolgerà dal 29 luglio al 7 agosto 2015 a Kirara-hama, Yamaguchi, Giappone. Kirara-hama è una luogo strappato al mare a Yamaguchi-City, che è situata nella parte ovest di Honshu a 930 km a sud di Tokyo. Il sito del Jamboree si estende per un 1 km da nord a sud e 3 km da est ad ovest (286 ettari).

Qualche numero

Dall’Italia un unico contingente della Federazione Italiana dello Scautismo, composto da soci AGESCI e CNGEI, parteciperà al 23° Jamboree in Giappone. Il contingente italiano sarà composto da 974 (785 AGESCI e 189 CNGEI) tra Capi, Esploratori/Esploratrici/Guide/Rover/Scolte e IST, approssimativamente la metà rispetto ai due ultimi Jamboree europei.
agesci I partecipanti AGESCI saranno riuniti in 17 Reparti: 2 Reparti ciascuna per Emilia Romagna e Veneto, 1 Reparto regionale per Piemonte/Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia, 1 Reparto per Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e i ragazzi dell’associazione Südtiroler Pfadfinderschaft, 1 tra Lombardia, Marche e Veneto, 1 tra Lazio, Molise, Sardegna e Umbria, 1 tra Abruzzo, Campania e Marche, 1 tra Basilicata, Calabria, Campania e Puglia e 1 tra Calabria e Sicilia.
Gli IST AGESCI saranno raggruppati in 4 Clan di formazione: 1 Clan da Emilia Romagna e Veneto, 1 Clan da Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e i rcngeiagazzi dell’associazione Südtiroler Pfadfinderschaft, 1 Clan da Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria, e 1 Clan da Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.
Il CNGEI parteciperà invece con 3 Reparti di esploratori ed esploratrici e 1 Compagnia: 1 Reparto Nord, 1 Reparto Centro, 1 Reparto Sud e 4 Compagnie affiancate in un’unica unità (con 36 Rover provenienti da tutta Italia).

I temi

Uno Spirito di Unità” è il tema del Jamboree 2015. Il carattere Kanji 和 (WA) ha diversi significati: unità, armonia, cooperazione, amicizia e pace. WA rappresenta anche il Giappone e la sua cultura.
Il logo del Jamboree è stato creato dal tradizionale nodo Giapponese Mizuhiki. Questo nodo, realizzato in carta giapponese, viene usato come dono augurale in occasioni importanti come nascite e matrimoni. Il movimento di questo nodo rappresenta il legame tra le persone, il logo vuole creare questo legame tra gli Scout di tutto il mondo. Il carattere 和 sintetizza il significato del nodo Mizuhiki.
I tre colori rappresentano i tre concetti del Jamboree: Energia, Innovazione e Armonia, temi portanti di questo Jamboree.
jam15ENERGIA come Natura
Conoscere la natura e l’ambiente circostante, vivere in modo attivo e responsabile le risorse naturali. La terra è un dono che va preservato e custodito. Non ci è stato donata dai nostri padri, ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli, e perciò dobbiamo impegnarci per preservarla perché loro possano goderne.
INNOVAZIONE come Incontro
L’innovazione è pensata come possibilità di cambiamento e arricchimento, di rinnovarsi (e ritrovarsi) attraverso l’incontro con l’altro. Questo percorso prevede la scoperta e la (ri)scoperta di se stessi, attraverso i miei compagni di viaggio, con tutte le diversità che si incontreranno sul cammino. Fondamentale, per questo percorso sono la curiosità del conoscere, l’ascolto, l’apertura e la disponibilità a mettersi in gioco guardandosi dentro e approcciando gli altri con occhi curiosi ma rispettosi.
ARMONIA come Pace
La pace non è solo definita negativamente come “assenza di conflitti”, ma positivamente come “presenza di bene”. In questo percorso, vivere in armonia e pace significa promuovere questi valori attivamente, essendo “costruttori di pace” a diversi livelli (nelle relazioni interpersonali, nella società civile, nella comunità nazionale, nelle relazioni, internazionali). La pace è una condizione personale caratterizzata dal vivere in armonia senza tensioni e conflitti con se stessi e con gli altri.
Tutto questo (e molto altro) sarà vissuto da i 976 rappresentanti della FIS e del nostro paese in Giappone.
Il viaggio sta per iniziare!
Valentina