Laura Bassi: l’avventura prosegue

IMG_9144
IMG_9145
IMG_9142
IMG_9141
IMG_9154

Ed ecco il reparto Laura Bassi che si incontra per la seconda volta.
Dopo esserci ritrovati tutti davanti alla stazione di Forlì  ed aver salutato con abbracci festosi gli altri componenti del Reparto, con quattro pulmini siamo giunti in un prato nel quale si è svolto il momento che tutti aspettavamo: l’assegnazione delle squadriglie.
I capi ci hanno bendato e posto sulla testa dei nastri di carta sui quali vi era incollata un ideogramma giapponese, quest’ultimo rappresentava l’iniziale di  quattro tipici animali giappon   esi : Delfini, Scoiattoli, Usignoli e Gru, ovvero le nostre squadriglie.
La location di questa uscita è stata Rocca della Caminate, che abbiamo raggiunto dopo un discreto tragitto a piedi tra le colline.
Durante il tragitto abbiamo parlato di tutto quello che ci è passato per la mente, fino a che la nostra attenzione è stata catturata da due ragazze le quali, dopo essersi presentate, si sono unite a noi.  Solo poco prima dell’arrivo ci hanno rivelato il motivo della loro presenza, infatti anche loro avevano avuto l’opportunità di partecipare ad un jamboree! E così piacevolmente incuriositi abbiamo ascoltato la loro esperienza.  Ci hanno poi salutato regalandoci due piccoli souvenir: un freesby ed un distintivo proveniente dell’America.
Arrivati, abbiamo svolto un’attività in tema giapponese ovvero la mitica cerimonia del thè, una piccola ma importante tradizione del luogo che ci ospiterà

Per cena, a lume di candela, abbiamo consumato un piatto tipico giapponese: il ramen.
Vestiti con gli immancabili kimono realizzati da noi,abbiamo mangiato con le “bacchette”: impresa non affatto semplice, ma ci siamo divertiti moltissimo.
 
Il giorno seguente, dopo la ginnastica mattutina, si è svolta una simpatica e competitiva gara di cucina. Ovviamente non si è trattato di tortelli e cappelletti ma di hosomaki e takoyaki, il tutto condito con salsa wasabi

Questa gara di cucina si è rivelata molto più difficile di quanto mi aspettassi… infatti essendo la prima volta, come squadriglia dovevamo ancora capire come dividerci al meglio i compiti. Ora siamo pronti, ben affiatati e soprattutto carichi!
Il pomeriggio è terminato con l’arrivo dei genitori e la celebrazione della S.Messa.
Quando tutto si è concluso, dopo i saluti ed aver ripreso i nostri zaini, ognuno di noi è ripartito per tornare alla propria casa pieno di entusiasmo, gioia e curiosità per affrontare questa ambita avventura.

Enrico Felice (Predappio 1)
WA !