Scienza: innovazione!

science1
Science
Puntare al futuro e aprire gli occhi verso nuovi orizzonti: l’attività modulare Science è uno degli esempi di come il Jamboree con uno “spirito d’unità” tenti di guardare oltre. Numerosissime tende che offrono attività differenti e esperienze indimenticabili, un grande prato che ospita tale innovazione e tanti stand dal sapore particolare.
Nel primo stand che abbiamo visitato ci hanno spiegato numerose tecniche sull’orientamento: abbiamo infatti, tramite alcuni aiuti, realizzato una sorta di barca che puntava verso il nord dopo averci indicato come ricercare la stella polare e per via di una strana pietra abbiamo individuato dove arrivavano perpendicolarmente i raggi del sole.science2
Terminata questa prima attività chiamata “navigation”, ci siamo spostati, sentendo un po’ la malinconia della cara scuola, verso uno stand di chimica, dove in seguito a vari passaggi, ci hanno fatto creare una miscela particolare. Siamo andati allora alla ricerca di qualcosa che ci sorprendesse da tutti i punti di vista, ma la presenza di molte persone non ci ha consentito di poter raggiungere le attività che maggiormente erano di nostro interesse.
Passando il tempo abbiamo visitato lo stand americano che illustrava i vari materiali e le varie tecniche utili per i minatori. Altri stand proponevano invece alcune pratiche mediche tramite il sezionamento di un pesciolino ed un’altra attività, secondo me la più bella, ci ha insegnato a costruire uno spettrometro, il quale mostrava tramite diversi arcobaleni le differenze tra le varie luci che ci venivano mostrate.
In seguito ad una giornata così piena possiamo certamente dire di avere occhi aperti per vedere e mani pronte per poter costruire un futuro migliore insieme.
science5
Danilo Volpe