L’inizio di un fantastico viaggio

«Non vediamo l’ora di partire»: il desiderio del Reparto lombardo Alda Merini.
 
CASSANO D’ADDA – Conoscere, imparare, divertirsi, condividere. Sono questi i verbi maggiormente utilizzati durante l’uscita del 18 e 19 ottobre dai ragazzi del Reparto Alda Merini, per descrivere le loro aspettative sul futuro viaggio in Giappone in occasione del Jamboree.
Alda Merini 2
Il reparto si è riunito Sabato 18 alle ore 16.00 alla stazione di Cassano d’Adda (MI) dove le guide e gli esploratori, giunti da diversi luoghi della Lombardia, si sono incamminati verso la base di Cassando d’Adda dove, dopo aver montato le tende, sono iniziate diverse attività con un unico scopo: conoscerci meglio.
Cena all’insegna della condivisione e bivacco intorno al fuoco con canti, giochi, scenette e qualche riflessione. Un unico tema, naturalmente: il Giappone. Alla fine della serata, sotto una bella stellata, il reparto si è coricato nei propri sacco a pelo. La mattina seguente, sveglia,ginnastica, colazione e qualche attività per preparasi alla Messa, lavorando in piccoli gruppi. La Messa è stata celebrata da p. Stefano all’aperto. In mattinata, grazie a un gioco esploratori e guide sono andati alla scoperta di Alda Merini, il personaggio cui è intitolato il reparto, scoprendo che si tratta di una famosa poetessa. Durante la giornata il momento di maggior emozione è stata la consegna del fazzolettone di contingente che in Giappone rappresenterà l’Italia. I colori sono: blu come il cielo, e poi verde, bianco e rosso, i colori dell’Italia. Questi ci sono stati consegnati da una delle rappresentanti del contingente italiano, Assunta, e dalla responsabile regionale della Lombardia, Angela. In breve è giunta l’ora di smontare le tende, di costruire insieme un fagotto da viaggio e di iniziare a scrivere le prime impressioni sul quaderno di viaggio. Il reparto ormai formato è tornato alla stazione e si è salutato nella consapevolezza che l’ora del giorno di partenza per il Giappone si avvicina sempre di più.
Maria José Falconi