30 luglio – attività GDV!

Oggi 30 luglio, giorno dopo l’apertura ufficiale del ventitreesimo Jamboree mondiale dello scautismo, i reparti italiani e tutte le unità italiane partecipanti hanno cominciato le varie attività che li accompagneranno durante questa magnifica esperienza.
Il reparto sud Eduardo De Filippo ha cominciato la giornata con un attività chiamata GDV (Global Development Village), che tratta di una serie di momenti a tappe da fare di pattuglia o squadriglia.
DSC_0879Il tema centrale su cui ruota questa esperienza è quello di introdurre i ragazzi alle principali problematiche mondiali come la fame, siccità, guerra, droghe e discriminazione. Ciascuna base offre un gioco da fare insieme ad un gruppo di ragazzi con lo scopo di insegnare qualcosa su tema scelto ai ragazzi. Ad esempio nella base delle Human Disabilities (disabilità umane) i ragazzi si sono dovuti bendare e montare una tenda fingendo di essere ciechi.  Montare una tenda,  che può apparire come un’attività non impegnativa, è stato molto difficile ed ha richiesto molto più tempo di una normale montaturao
Ecco solo alcune delle tantissime attività che hanno trovato spazio in questa giornata: la prima di una lunga serie!
 
Luca Avelardi
Reparto Eduardo de Filippo
DSC_0859