Le sfide di Join in Jamboree – 3° livello.

C1C2
Racconta la tua esperienza del JiJ, invitando chi ancora non ha partecipato ad approfittare di questo tempo estivo per giocare anche loro al JiJ: coinvolgi un nuovo Corrispondente nel tuo o in un altro gruppo scout e aiutalo a superare le sue sfide per completare tutti i livelliRaccogli almeno 10 firme, sul tuo taccuino o quaderno di caccia, di persone che hanno partecipato ad un jamboree con anno, luogo e motto del “suo” Jamboree, raccogli da loro 10 idee per sbloccare il mondo, dedica e firma.
C3C4
Jambo-box: intervista (video) almeno 5 persone non scout nel tuo paese chiedendogli quali problemi secondo loro bloccano il mondo e cosa si potrebbe fare per sbloccarlo. Monta tutto e mandacelo (occhio alla privacy, se vogliono pubblicarlo devono raccogliere le liberatorie)Disegna un logo che rappresenti il significato del Jamboree, dei messaggi proposti dal contingente italiano e da Join in Jamboree. Condividilo con noi!
C5C6
In questo tempo di spostamenti e migrazioni, incontrare e accogliere è un tema centrale del Jamboree e anche un modo con cui gli scout manifestano la legge della fratellanza. Racconta e condividi un’esperienza di accoglienza nel tuo gruppo scout o nel tuo quartiere.Scrivi una canzone che contenga i temi principali del Jamboree e di Join in Jamboree, insegnala al tuo Reparto/Compagnia, registrala e condividila con noi
C7C8
Organizza un Grande Gioco durante il campo estivo o un’uscita, in cui l’obiettivo sia giocare su uno dei problemi che bloccano il mondo e aiuti a trovare e proporre soluzioni e impegnarsi perPrendi contatto con un Ambasciatore e invitalo a raccontare la sua esperienza al tuo Reparto/Compagnia dopo il Jamboree. Organizza con lui l’occasione e le modalità per questo racconto.
C9C10
Cerca le canzoni dei Jamboree precedenti, impara quella che ti piace di più e insegnala al tuo Reparto facendoti aiutare da chi suona uno strumento.Registra un video della tua Squadriglia/Compagnia in cui proponete un ban celebre nel tuo gruppo e condividilo
C11C12
Fotografa i luoghi più belli della tua città e condividili su instagram o facebook con hashtag #WSJbeauty taggando il profilo ufficiale @WSJitaliaComponi la tua canzone del Jamboree e condividila su instagram o facebook con hashtag #WSJoining taggando il profilo ufficiale @WSJitalia!
C13C14
Scambio di proverbi. Prepara un certo numero di proverbi popolari italiani e della tua zona scritti e magari decorati con una tecnica artistica, in modo da poter essere consegnati a qualcun altro. Cerca persone di altre nazionalità e proponi un scambio: un loro proverbio scritto nella loro lingua e spiegato, in cambio di uno italiano.Scegli una ricetta tipica della tua zona, traducila in una delle lingue ufficiali del Jamboree, prepara una scheda che spieghi bene anche le procedure che per noi sono scontate ma per uno straniero potrebbero non essere conosciute (tipo la cottura corretta della pasta).
C15C16
Organizza e gestisci con il tuo reparto un fuoco serale costruito sui valori del Jamboree e dello scautismo internazionale, che trasmetta agli altri il senso del jamboree.Progetta e costruisci insieme al tuo Reparto/Compagnia, al campo estivo, un portale che sia un segno di accoglienza per chi arriva al vostro campo.
C17C18
Organizza una gara di cucina internazionale al campo o in uscita con il tuo Reparto/CompagniaDopo aver approfondito quello che per te è un problema che blocca il mondo, prepara con la tua Squadriglia uno spot video per raccontare il problema e proporre le tue soluzioni. Invialo al nostro indirizzo jij@jamboree.it
C19C20
Organizza “Giochi senza frontiere” in cui la tua e le altre Squadriglie possano confrontarsi rappresentando i diversi popoli del mondoOrganizza nel tuo quartiere, paese, parrocchia… un gioco o una caccia al tesoro che coinvolga il tuo Reparto/Compagnia assieme ad altri ragazzi e altre associazioni,
C21C22
Organizza un cineforum con due o tre titoli che permettano di parlare, nel dibattito successivo alla visione, di uno dei problemi che bloccano il mondo e delle possibili soluzioni per affrontarlo.Racconta il tuo percorso del JIJ attraverso una serie di cartoline/foto da lasciare a un ambasciatore che le porterà con sé al jam per poi scambiarle con partecipanti di altri paesi e riportarti una raccolta di foto/cartoline/oggetti provenienti dal Jamboree.