Partecipazione, collaborazione e servizio/2

Mario, responsabile degli IST italiani e CNGEI al prossimo Jam, intervista Sylvia – IST CNGEI – dopo aver svolto servizio a 2 campetti di formazione del Reparto “Margherita Hack”

Sylvia
Cara Sylvia, hai vissuto l’esperienza di servizio affiancata al Reparto “Margherita Hack”, quali erano le tue aspettative prima di cominciare il tuo servizio?

Dal momento in cui ho fatto domanda di partecipare al Jamboree come IST, ho deciso di partecipare il più possibile (stando attenta agli impegni familiari) a tutti i momenti pre-Jam, per dare una mano anche prima del Jamboree stesso (come richiesto), conoscere un po’ alcuni IST, vivere/osservare l’avvicinamento da parte dei ragazzi ed i capi.

E le tue paure?

Come sempre: non so chi troverò, con chi dovrò collaborare e non so che cosa si aspetta da me. Ma ho deciso di ‘buttarmi’, di giocare il gioco; allora eccomi!

Come giudichi l’esperienza vissuta?

Come IST ci siamo trovati bene, sia a Mestre che a Peri. Ognuno fa la sua parte; io cerco di essere utile dove posso. Ci facciamo delle belle risate tutti assieme e questo è molto importante!

Come è stato il tuo rapporto con i membri dello staff di Reparto?

Li ammiro; hanno un ruolo difficile, soprattutto nella fase di formazione. Come IST abbiamo cercato di aiutarli nell’osservazione dei ragazzi, ma è stato difficile (anche perché non sempre riuscivamo a leggere i nomi e non ce le ricordavamo come facevano loro).
Abbiamo cercato di sostenere i membri dello staff aiutando con la registrazione, il librone, la preparazione degli spazi, laboratori, foto, ma anche lasciandoli un attimo tra loro quando li vedevamo in difficoltà.
Mi sono trovata molto bene con loro

E con i ragazzi? Come hanno visto la tua figura?

Mi sono sentita come parte del gruppo, del Reparto “Margherita Hack”, in servizio. Per i ragazzi penso di essere stata “una dell’IST”. Sapevano qual’era il nostro ruolo, chiedevano dei consigli/info sulla logistica o quando avevano bisogno di qualcosa di particolare. Con entusiasmo hanno esposto le ricerche fatte in Reparto, anche a noi IST. Eravamo presenti e partecipi, per loro come per lo staff.

Fare servizio affiancata ad un Reparto in cosa ti può essere utile per la preparazione alla partecipazione al Jamboree come IST?

In tutto. Mi sono iscritta come IST per fare servizio, per vivere l’esperienza internazionale anzi mondiale, ma partendo dall’Italia; iniziamo a collaborare/rapportarci tra noi, poi piano piano allarghiamo il cerchio per entrare nel Mondo! Ci tengo molto a fare vivere la mia esperienza a tutta la Sezione. Infatti dopo i campetti ho mandato due righe alla sezione, come alla Consulta Regionale. Il prossimo passo che voglio fare è l’organizzazione di una giornata Jamboree in paese; ho la testa piena di idee. Cercherò l’aiuto dei senior, delle unità, per fare vivere questo Jamboree a tutti. Sto pensando alla collaborazione con un’organizzazione Italo-Giapponese, con un ‘teatro del Tè’, dimostrazione di alcuni sport, laboratorio origami, vendita di prodotti regalati dallo sponsor, spiegazione di cos’è il Jamboree, eccetera. Abbiamo l’ok da parte dell’amministrazione comunale per fare questo in concomitanza con una festa in paese “Meli in fiore”, che attira tanta gente.
Grazie Mario, e grazie a tutti quelli che si danno da fare per i ragazzi.