Nemmeno una goccia

nemmenounagocciaFIS con ALCOA Foundation e WOSM per l’ambiente
ALCOA Foundation, fondazione statunitense senza scopo di lucro dell’omonima multinazionale americana dell’alluminio con 5 sedi in Italia, ha deciso di finanziare un nuovo progetto per la promozione della sostenibilità ambientale, un progetto coordinato da WOSM e sviluppato in Italia, Ungheria, Inghilterra, Germania e Svizzera. Per l’Italia, la FIS ha accettato la sfida con il progetto Nemmeno Una Goccia: un progetto di educazione ambientale finalizzato a sensibilizzare e promuovere la partecipazione attiva in materia di conservazione delle risorse idriche.
Il progetto, che parte ora e si concluderà il 22 Marzo 2009 (giornata mondiale dell’acqua), propone la sostenibilità idrica a tre livelli:
1) A breve termine, i singoli sono chiamati a impegnarsi, attraverso una gara a premi all’ultima goccia d’acqua risparmiata, al rispetto di un decalogo di regole per la salvaguardia dell’acqua come bene comune.
2) A medio termine, i gruppi scout sono chiamati a partecipare al Thinking day 2008 sull’acqua promosso da WAGGGS e a “La carovana dell’acqua”, azione di mappatura, applicazione dei bottoni per la regolazione del getto d’acqua e adozione delle fontanelle a getto continuo in collaborazione con le amministrazioni locali. Due gruppi della FIS parteciperanno, inoltre, alla sperimentazione dell’Environmental Badge promosso da WOSM.
3) A lungo termine, AGESCI e CNGEI si impegnano ad aprire uno spazio di riflessione sulle tematiche ambientali tra gli educatori delle associazioni. I partecipanti al progetto saranno messi in rete a livello nazionale con la possibilità di partecipare alla piattaforma di organizzazioni che lavorano sulla sostenibilità idrica presenti all’Expo Internazionale 2008 sul tema dell’acqua.
Potete scaricare la scheda completa del progetto con la descrizione dettagliata delle attività.
Per praticità i bollini potranno essere scaricati, ritagliati ed incollati subito.
Vi preghiamo di dare massima diffusione al materiale che riceverete e di farlo arrivare a tutti i capi e i gruppi di AGESCI e CNGEI… più saremo e più acqua risparmieremo!
Tutte le informazioni relative a Nemmeno Una Goccia saranno diffuse attraverso le riviste associative e i siti di AGESCI, CNGEI e FIS, oltre a quello del progetto, ma la vostra voce è fondamentale per la loro diffusione!
Per informazioni: nemmenounagoccia@scouteguide.it.

Attenzione: é stata prorogata la data dell’attività!!!
Le nuove date del concorso sono:
30 maggio: scadenza per le iscrizioni
(per iscriversi è sufficiente inviare una mail con i dati indicati nel regolamento)
20 luglio: chiusura del concorso
Leggi il regolamento per scoprire tutti i dettagli di questa nuova fantastica avventura.
Filomena Grasso
Referente FIS per il progetto ALCOA Foundation
nemmenounagoccia@scouteguide.it

Materiale

Scheda del progetto

La sintesi del progetto

Regolamento Concorso

Scheda validazione bollini

Bollini Attività

bollini